Cadetto nero in un bastione bianco: Charles Young a West Point

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cadetto nero in un bastione bianco: Charles Young a West Point (G. Shellum Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben studiato e stimolante del colonnello Charles Young, un afroamericano che ha superato sfide significative per laurearsi a West Point e avere una brillante carriera militare. Il libro mette in evidenza il suo coraggio nell'affrontare il razzismo e le avversità, rendendolo un importante racconto storico.

Vantaggi:

Ben studiato, profondamente informativo, con uno stile di scrittura eccellente, ritrae una figura storica di grande ispirazione, offre una visione unica del razzismo a West Point ed è consigliato a chi è interessato alla storia americana e afroamericana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura piatto o noioso, con speculazioni eccessive da parte dell'autore. Inoltre, alcune recensioni hanno segnalato che la narrazione potrebbe non coinvolgere tutti i lettori o mancare di drammaticità.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Cadet in a White Bastion: Charles Young at West Point

Contenuto del libro:

Nato in schiavitù, Charles Young (1864-1922) è stato il terzo diplomato nero di West Point, il primo attaccante militare americano di colore e l'ufficiale nero di più alto grado dell'esercito regolare fino alla sua morte. A differenza dei due diplomati neri che lo avevano preceduto, Young intraprese una lunga carriera militare, raggiungendo alla fine il grado di colonnello.

Dopo Young, l'intolleranza razziale chiuse la porta ai neri dell'accademia e passarono quarantasette anni prima che un altro afroamericano si laureasse a West Point. La biografia di Brian G. Shellum sugli anni di Young a West Point racconta le enormi sfide che Young dovette affrontare e fornisce una preziosa finestra sulla vita a West Point negli anni Ottanta del XIX secolo.

Difficoltà accademiche, nonnismo e ostracismo sociale lo perseguitarono per tutti gli anni dell'accademia.

Riuscì nel suo intento grazie a una combinazione di intelletto concentrato, duro lavoro e senso dell'umorismo. Al momento del diploma, si era fatto degli amici bianchi e la sua motivazione e determinazione gli avevano fatto guadagnare il rispetto di molti compagni di classe e professori.

Finora gli studiosi di storia militare e afroamericana hanno trascurato questo importante pioniere dell'esercito americano. Le esperienze di Young all'Accademia militare americana, il suo trionfo sulle avversità e il suo impegno per il successo hanno forgiato lo stampo per i suoi futuri successi come ufficiale dell'esercito, anche se gli Stati Uniti scivolavano ulteriormente nel degrado e nei rifiuti dell'intolleranza razziale. Brian G.

Shellum si è laureato presso l'U.S.A. Accademia militare di West Point e si è ritirato dall'esercito degli Stati Uniti. Attualmente è uno storico della Defense Intelligence Agency.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803293151
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cadetto nero in un bastione bianco: Charles Young a West Point - Black Cadet in a White Bastion:...
Nato in schiavitù, Charles Young (1864-1922) è...
Cadetto nero in un bastione bianco: Charles Young a West Point - Black Cadet in a White Bastion: Charles Young at West Point
Ufficiale nero in un reggimento di Buffalo Soldier: La carriera militare di Charles Young - Black...
Eroe militare non riconosciuto, Charles Young...
Ufficiale nero in un reggimento di Buffalo Soldier: La carriera militare di Charles Young - Black Officer in a Buffalo Soldier Regiment: The Military Career of Charles Young
Ufficiali afroamericani in Liberia: Una rotazione pestifera, 1910-1942 - African American Officers...
African American Officers in Liberia racconta la...
Ufficiali afroamericani in Liberia: Una rotazione pestifera, 1910-1942 - African American Officers in Liberia: A Pestiferous Rotation, 1910-1942
I Buffalo Soldiers in Alaska: Compagnia L, ventiquattresimo fanteria - Buffalo Soldiers in Alaska:...
La città di Skagway nacque nel 1897, dopo che la...
I Buffalo Soldiers in Alaska: Compagnia L, ventiquattresimo fanteria - Buffalo Soldiers in Alaska: Company L, Twenty-Fourth Infantry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)