Buzz Aldrin, Cosa ti è successo in tutta la confusione?

Punteggio:   (4,5 su 5)

Buzz Aldrin, Cosa ti è successo in tutta la confusione? (Johan Harstad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ruota attorno a Mattias, un giovane norvegese che si identifica con Buzz Aldrin, il secondo uomo sulla luna. Il libro esplora i temi dell'identità personale, dell'alienazione e del viaggio per trovare il proprio posto nella vita, sullo sfondo delle Isole Faroe. La narrazione si svolge in modo lento e introspettivo, mescolando spesso l'umorismo a riflessioni malinconiche sulla vita.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato lo stile di scrittura bello e coinvolgente dell'autrice, che evoca immagini vivide e profondità emotiva. Lo sviluppo dei personaggi, in particolare quello di Mattias, è stato giudicato comprensibile e complesso. L'ambientazione nelle insolite e scenografiche Isole Faroe ha accresciuto il fascino del libro. Inoltre, i temi della ricerca di conforto nell'essere il secondo migliore e dei viaggi introspettivi hanno risuonato con molti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il romanzo troppo lento e tortuoso, con la mancanza di una trama o di una direzione chiara. Lo stile del flusso di coscienza è stato notato da alcuni come un elemento di disturbo, che ha reso difficile rimanere coinvolti. La natura passiva del personaggio principale e le sue lotte interiori potrebbero essere frustranti per i lettori che cercano una narrazione più dinamica. Alcuni recensori hanno detto che il finale sembra artificioso o affrettato, lasciando delle questioni in sospeso.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buzz Aldrin, What Happened to You in All the Confusion?

Contenuto del libro:

Un titolo di Kirkus Reviews Best Fiction del 2011

In Buzz Aldrin, What Happened to You in All the Confusion?, i lettori seguono un uomo che non vuole essere seguito, un uomo che, dopo una serie di disastri personali e professionali, si ritrova disteso su una strada bagnata dalla pioggia nelle desolate e prive di alberi isole Faroe, con poche migliaia di abitanti, una mazzetta di banconote in tasca e nessun ricordo di come sia arrivato lì. Da lì, il romanzo d'esordio di Johan Harstad, vincitore del premio Brage e drammaturgo, pubblicato in precedenza con grande successo in undici Paesi e pubblicato per la prima volta in lingua inglese nel giugno 2011, racconta la storia di Mattias, un giardiniere trentenne che vive a Stavanger, in Norvegia, il cui idolo è Buzz Aldrin, il secondo uomo sulla Luna: l'uomo che era disposto a stare all'ombra di Neil Armstrong per lavorare, con diligenza e umiltà, per il successo della missione Apollo 11.

Attraverso la "prosa deliziosamente leggera ma comunque d'impatto... i momenti più belli del romanzo vi avvolgono in comunione con Mattias, come se steste trascorrendo un pomeriggio tranquillo con un vecchio amico, chiacchierando ma soprattutto pensando" ( Three Percent ). Circondato da un cast di personaggi vividi e memorabili - aspiranti musicisti pop, psicologi ossessionati dai Caraibi, fotografi ossessionati dalla morte, ragazze che sognano che uomini anonimi si innamorino di loro durante i viaggi in autobus, e persino Buzz Aldrin in persona - "Harstad combina il gioco formale e la ferocia linguistica con un'incisiva schiettezza emotiva" (Dedi Felman, Words Without Borders) per portare Mattias a rendersi conto che non può sempre passare in secondo piano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609801359
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:482

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buzz Aldrin, Cosa ti è successo in tutta la confusione? - Buzz Aldrin, What Happened to You in All...
Un titolo di Kirkus Reviews Best Fiction del 2011...
Buzz Aldrin, Cosa ti è successo in tutta la confusione? - Buzz Aldrin, What Happened to You in All the Confusion?
172 ore sulla Luna - 172 Hours on the Moon
Un thriller terrificante per i giovani adulti appassionati di The Martian e di avventure spaziali paranormali, da divorare in...
172 ore sulla Luna - 172 Hours on the Moon
172 ore sulla Luna - 172 Hours on the Moon
Tre adolescenti partono per il viaggio della loro vita. Solo uno tornerà.Sono passati più di quarant'anni da quando la...
172 ore sulla Luna - 172 Hours on the Moon
Buzz Aldrin, Cosa ti è successo in tutta la confusione? - Buzz Aldrin, What Happened to You in All...
Un titolo di Kirkus Reviews Best Fiction del 2011...
Buzz Aldrin, Cosa ti è successo in tutta la confusione? - Buzz Aldrin, What Happened to You in All the Confusion?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)