Buzz Aldrin, Cosa ti è successo in tutta la confusione?

Punteggio:   (4,5 su 5)

Buzz Aldrin, Cosa ti è successo in tutta la confusione? (Johan Harstad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Buzz Aldrin, What Happened to You in All the Confusion?” di Johan Harstad racconta la storia di Mattias, un giardiniere tranquillo e introspettivo che si identifica con Buzz Aldrin, il secondo uomo sulla Luna. Ambientato principalmente nelle Isole Faroe, Mattias intraprende un viaggio alla scoperta di se stesso dopo aver vissuto delle difficoltà personali. La narrazione è caratterizzata da uno stile scorrevole, che esplora i temi profondi dell'identità, dell'invisibilità e delle difficoltà della vita moderna. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato il ritmo lento e la profondità emotiva, altri hanno trovato il libro tortuoso e privo di una trama forte.

Vantaggi:

La scrittura è bella e coinvolgente, con un forte legame emotivo con la protagonista. Molti lettori hanno apprezzato l'esplorazione di temi come l'identità e le difficoltà dell'esistenza moderna. L'ambientazione nelle Isole Faroe aggiunge uno sfondo insolito e accattivante, e lo stile narrativo unico dell'autore, in particolare l'approccio al flusso di coscienza, ha risuonato con molti. Si è notato che la traduzione mantiene il fascino del testo originale.

Svantaggi:

Il ritmo lento del libro è stato criticato da alcuni, che l'hanno trovato tortuoso e privo di una trama chiara. Alcuni lettori hanno ritenuto che la natura introspettiva del protagonista, Mattias, rendesse la storia statica e a volte noiosa. Inoltre, alcuni hanno trovato alcune scelte narrative e sviluppi dei personaggi artificiosi o affrettati, che hanno influito sulla credibilità complessiva della storia.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buzz Aldrin, What Happened to You in All the Confusion?

Contenuto del libro:

Un titolo di Kirkus Reviews Best Fiction del 2011

In Buzz Aldrin, What Happened to You in All the Confusion?, i lettori seguono un uomo che non vuole essere seguito, un uomo che, dopo una serie di disastri personali e professionali, si ritrova disteso su una strada bagnata dalla pioggia nelle desolate e prive di alberi isole Faroe, con poche migliaia di abitanti, una mazzetta di banconote in tasca e nessun ricordo di come sia arrivato lì. Da lì, il romanzo d'esordio di Johan Harstad, vincitore del premio Brage e drammaturgo, pubblicato in precedenza con grande successo in undici Paesi e pubblicato per la prima volta in lingua inglese nel giugno 2011, racconta la storia di Mattias, un giardiniere trentenne che vive a Stavanger, in Norvegia, il cui idolo è Buzz Aldrin, il secondo uomo sulla Luna: l'uomo che era disposto a stare all'ombra di Neil Armstrong per lavorare, con diligenza e umiltà, per il successo della missione Apollo 11.

Attraverso la "prosa deliziosamente leggera ma comunque d'impatto... i momenti più belli del romanzo vi avvolgono in comunione con Mattias, come se steste trascorrendo un pomeriggio tranquillo con un vecchio amico, chiacchierando ma soprattutto pensando" ( Three Percent ). Circondato da un cast di personaggi vividi e memorabili - aspiranti musicisti pop, psicologi ossessionati dai Caraibi, fotografi ossessionati dalla morte, ragazze che sognano che uomini anonimi si innamorino di loro durante i viaggi in autobus, e persino Buzz Aldrin in persona - "Harstad combina il gioco formale e la ferocia linguistica con un'incisiva schiettezza emotiva" (Dedi Felman, Words Without Borders) per portare Mattias a rendersi conto che non può sempre passare in secondo piano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609804114
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buzz Aldrin, Cosa ti è successo in tutta la confusione? - Buzz Aldrin, What Happened to You in All...
Un titolo di Kirkus Reviews Best Fiction del 2011...
Buzz Aldrin, Cosa ti è successo in tutta la confusione? - Buzz Aldrin, What Happened to You in All the Confusion?
172 ore sulla Luna - 172 Hours on the Moon
Un thriller terrificante per i giovani adulti appassionati di The Martian e di avventure spaziali paranormali, da divorare in...
172 ore sulla Luna - 172 Hours on the Moon
172 ore sulla Luna - 172 Hours on the Moon
Tre adolescenti partono per il viaggio della loro vita. Solo uno tornerà.Sono passati più di quarant'anni da quando la...
172 ore sulla Luna - 172 Hours on the Moon
Buzz Aldrin, Cosa ti è successo in tutta la confusione? - Buzz Aldrin, What Happened to You in All...
Un titolo di Kirkus Reviews Best Fiction del 2011...
Buzz Aldrin, Cosa ti è successo in tutta la confusione? - Buzz Aldrin, What Happened to You in All the Confusion?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)