Buyology - Come tutto ciò che crediamo sul perché compriamo è sbagliato

Punteggio:   (4,4 su 5)

Buyology - Come tutto ciò che crediamo sul perché compriamo è sbagliato (Martin Lindstrom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Buyology: Truth and Lies About Why We Buy” di Martin Lindstrom esplora il comportamento dei consumatori attraverso la lente del neuromarketing, utilizzando la tecnologia di scansione cerebrale per scoprire le motivazioni subconsce alla base delle decisioni di acquisto. Se da un lato offre spunti intriganti su come le strategie di marketing possano manipolare le scelte dei consumatori, dall'altro è oggetto di critiche per la mancanza di una solida metodologia scientifica e per alcuni concetti obsoleti.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e accessibile a un vasto pubblico, e fornisce approfondimenti sul neuromarketing e sul comportamento dei consumatori. Molti lettori apprezzano l'uso che Lindstrom fa di casi di studio e di esempi di vita reale che illustrano concetti complessi in modo comprensibile. Il libro incoraggia i lettori a riflettere sulle proprie abitudini di acquisto e sulla psicologia che le sottende.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il fondamento scientifico delle affermazioni contenute nel libro è talvolta debole, con una tendenza all'eccessiva semplificazione e alla ripetizione delle idee. Alcuni recensori notano che i contenuti possono risultare superati, visti i progressi del marketing e delle neuroscienze avvenuti dopo la sua pubblicazione. Inoltre, il tono e lo stile dell'autore sono stati descritti come un po' egoistici o eccessivamente sicuri di sé.

(basato su 383 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buyology - How Everything We Believe About Why We Buy is Wrong

Contenuto del libro:

La maggior parte delle campagne antifumo incoraggiano inavvertitamente le persone a fumare. Il profumo dei meloni aiuta a vendere i prodotti elettronici.

La pubblicità subliminale può essere stata vietata, ma viene utilizzata continuamente. Il product placement nei film raramente funziona. Molte campagne pubblicitarie da milioni di sterline sono una completa perdita di tempo.

Questi sono solo alcuni dei risultati dell'innovativo studio di Martin Lindstrom su ciò che fa davvero impazzire i consumatori. Convinto che esista un abisso tra ciò che crediamo ci influenzi e ciò che effettivamente lo fa, ha dato vita a un progetto di ricerca molto ambizioso che ha impiegato le più recenti tecnologie di scansione cerebrale e ha richiesto i servizi di circa 2000 volontari.

Buyology condivide i frutti di questa ricerca, rivelando per la prima volta cosa accade realmente nella nostra testa quando vediamo una pubblicità, ascoltiamo uno slogan di marketing, assaggiamo due marche di bevande rivali o guardiamo un programma sponsorizzato da una grande azienda. Le conclusioni sono sorprendenti e innovative, e mostrano fino a che punto ci inganniamo quando pensiamo di prendere decisioni ponderate, e rivelano fattori diversi come i ricordi d'infanzia e il credo religioso che si uniscono per influenzare le nostre decisioni e plasmare i nostri gusti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847940131
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Everything We Believe About Why We Buy is Wrong
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il senso del marchio: Segreti sensoriali dietro le cose che compriamo - Brand Sense: Sensory Secrets...
Il libro definitivo sul sensory branding, mostra...
Il senso del marchio: Segreti sensoriali dietro le cose che compriamo - Brand Sense: Sensory Secrets Behind the Stuff We Buy
Buyology - Come tutto ciò che crediamo sul perché compriamo è sbagliato - Buyology - How Everything...
La maggior parte delle campagne antifumo...
Buyology - Come tutto ciò che crediamo sul perché compriamo è sbagliato - Buyology - How Everything We Believe About Why We Buy is Wrong
Il ministero del buon senso: come eliminare le lungaggini burocratiche, le scuse e le bugie...
WALL STREET JOURNAL Bestseller.Una guida...
Il ministero del buon senso: come eliminare le lungaggini burocratiche, le scuse e le bugie aziendali - The Ministry of Common Sense: How to Eliminate Bureaucratic Red Tape, Bad Excuses, and Corporate Bs
Piccoli dati: I piccoli indizi che svelano le grandi tendenze - Small Data: The Tiny Clues That...
Ingaggiato dai marchi più importanti del mondo per...
Piccoli dati: I piccoli indizi che svelano le grandi tendenze - Small Data: The Tiny Clues That Uncover Huge Trends
El Manual del Sentido Comn
Una tabella di marcia per riportare la vostra attività e la vostra vita al buon senso.Date un'occhiata alla vostra e-mail e scoprite di essere stati...
El Manual del Sentido Comn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)