Bugiardo in un teatro affollato: La libertà di parola in un mondo di disinformazione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Bugiardo in un teatro affollato: La libertà di parola in un mondo di disinformazione (Jeff Kosseff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità della libertà di parola, della disinformazione e dell'equilibrio del potere governativo, fornendo un contesto storico e discutendo casi attuali. Alcuni lettori l'hanno trovato istruttivo e cautelativo, mentre altri l'hanno criticato per la sua parzialità e per aver detto cose ovvie.

Vantaggi:

Il libro è erudito, informativo e copre un ampio contesto storico per quanto riguarda la libertà di parola. Solleva questioni importanti sul potere del governo e sulle implicazioni della disinformazione nell'era digitale. Molti hanno trovato le discussioni sulla legge e sui casi rilevanti ben argomentate e degne di nota.

Svantaggi:

I critici sottolineano la parzialità dell'autore, sostenendo che il libro propende per la sinistra e presenta come fatti narrazioni superate o smentite. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro ribadisca punti ovvi senza aggiungere nuovi spunti di riflessione, e ci sono dubbi su come venga definita la “verità” nel contesto del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liar in a Crowded Theater: Freedom of Speech in a World of Misinformation

Contenuto del libro:

Grazie al Primo Emendamento, gli americani godono di un raro privilegio: il diritto costituzionale di mentire. E anche se controverso, dovrebbero continuare a godere di questo diritto.

Quando commentatori e politici discutono di disinformazione, spesso ripetono cinque parole: "fuoco in un teatro affollato". Sebbene i governi possano, se lo desiderano, tentare di vietare le bugie dannose, la propaganda, la disinformazione e l'informazione, quanto saranno efficaci i loro sforzi? Possono punire qualcuno per aver gridato "fuoco in un teatro affollato" e queste bugie avrebbero un impatto minore? Come rispondono i governi di tutto il mondo alla diffusione della disinformazione e quando il governo statunitense dovrebbe proteggere la libertà di parola dei bugiardi?

In Bugiardo in un teatro affollato, il professore di diritto Jeff Kosseff affronta la pervasività delle bugie, le protezioni legali di cui godono, i danni che causano e come combatterle. Dalla pandemia COVID-19 alle elezioni presidenziali del 2016 e del 2020, fino all'insurrezione del 6 gennaio 2021 al Campidoglio, Kosseff sostiene che anche se le bugie possono infliggere danni enormi, la legge statunitense dovrebbe continuare a proteggerle. Liar in a Crowded Theater esplora sia la storia delle falsità protette sia la direzione da prendere.

Basandosi su anni di ricerche e su migliaia di pagine di documenti giudiziari relativi a decine di casi - dalla duratura difesa della libertà di parola da parte di Alexander Hamilton alla vittoria di Eminem in una causa in cui si sosteneva che avesse travisato la verità in una canzone del 1999 - Kosseff illustra non solo perché i tribunali sono riluttanti a essere arbitri della verità, ma anche perché sono inadatti a svolgere questo ruolo. Piuttosto che ricorrere alla regolamentazione del discorso e all'imposizione di multe o carcerazioni, egli propone soluzioni che si concentrano sulla minimizzazione dei danni della disinformazione. Se vogliamo affrontare seriamente il problema della disinformazione e di altri discorsi falsi, dobbiamo finalmente uscire dal teatro affollato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421447322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ventisei parole che hanno creato Internet - The Twenty-Six Words That Created the...
Visto sulla CBS 60 Minutes "Nessun fornitore o utente di un...
Le ventisei parole che hanno creato Internet - The Twenty-Six Words That Created the Internet
Gli Stati Uniti di Anonymous: come il Primo Emendamento ha plasmato il discorso online - The United...
In Gli Stati Uniti di Anonymous , Jeff Kosseff...
Gli Stati Uniti di Anonymous: come il Primo Emendamento ha plasmato il discorso online - The United States of Anonymous: How the First Amendment Shaped Online Speech
Bugiardo in un teatro affollato: La libertà di parola in un mondo di disinformazione - Liar in a...
Grazie al Primo Emendamento, gli americani godono...
Bugiardo in un teatro affollato: La libertà di parola in un mondo di disinformazione - Liar in a Crowded Theater: Freedom of Speech in a World of Misinformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)