Punteggio:
Le recensioni sottolineano la qualità e la natura scientifica della traduzione di Bongie del romanzo di Victor Hugo “Bug-Jargal”, notando le utili annotazioni e i dettagli contestuali. Tuttavia, ci sono critiche riguardo alla leggibilità della traduzione e alla necessità di creare una nuova versione di un'opera meno acclamata di Hugo.
Vantaggi:⬤ Traduzione ben annotata
⬤ include sia il racconto originale che la versione ampliata
⬤ introduzione sostanziale e informazioni sul contesto
⬤ utili note a piè di pagina relative a personaggi storici
⬤ prezioso materiale supplementare per la comprensione del contesto culturale
⬤ narrazione coinvolgente e avvincente.
⬤ La traduzione può essere goffa e incoerente
⬤ percepita come non necessaria dal momento che esistono traduzioni già esistenti
⬤ alcuni considerano il romanzo stesso mediocre
⬤ dubbi sull'autenticità delle recensioni eccessivamente positive
⬤ alcuni trovano lo stile della prosa privo di eleganza.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Bug-Jargal (1826, pubblicato per la prima volta come racconto nel 1819) è un romanzo giovanile dello scrittore francese Victor Hugo (1802-1885). Descrive l'amicizia tra il principe africano schiavo Bug-Jargal e Leopold D'Auverney, un ufficiale militare francese, durante la rivolta degli schiavi a Santo Domingo dell'agosto 1791, che avrebbe portato alla creazione della Repubblica di Haiti nel 1804.
--- Bug-Jargal, schiavo nero e figlio di un re, è un uomo "del più nobile carattere morale e intellettuale, appassionatamente innamorato di una donna bianca, ma che tempera la passione più selvaggia con il più profondo rispetto...". Non c'è lettore del racconto che possa dimenticare il coinvolgente interesse delle scene nell'accampamento del capo degli insorti Biassou, o la lotta mortale tra Habibrah e D'Auverney, sull'orlo della cataratta.
Quest'ultima, in particolare, è tratteggiata con una forza così intensa che il lettore sembra quasi essere testimone delle alterne fortune del combattimento e non riesce a respirare liberamente finché non arriva alla conclusione. " (The Edinburgh Review)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)