Punteggio:
Brasyl di Ian McDonald è apprezzato per la sua intricata narrazione in tre diversi periodi temporali in Brasile, per i suoi personaggi accattivanti e per la miscela unica di generi. Tuttavia, molti lettori trovano frustrante l'uso eccessivo del gergo portoghese, la prosa contorta e la narrazione disarticolata, che tolgono valore all'esperienza di lettura.
Vantaggi:⬤ Trama complessa e coinvolgente che intreccia tre diversi periodi temporali in Brasile.
⬤ Vivace costruzione del mondo e caratterizzazione, soprattutto del contesto culturale brasiliano.
⬤ Concetti intriganti che fondono la fisica quantistica con la narrazione, dando profondità alla storia.
⬤ Alcuni recensori apprezzano lo stile di scrittura unico e le sue sfide, considerandolo un segno della bravura di McDonald.
⬤ L'uso eccessivo della lingua portoghese crea confusione e riduce l'immersione.
⬤ Lo stile di scrittura è spesso descritto come caotico, eccessivamente fiorito o pretenzioso, rendendo il libro una lettura difficile per alcuni.
⬤ I personaggi sono talvolta considerati antipatici o poco sviluppati, con conseguente insoddisfazione per il coinvolgimento emotivo.
⬤ La trama può sembrare disarticolata o priva di coerenza, con bruschi cambi di trama.
(basato su 41 recensioni dei lettori)
Il nuovo sensazionale romanzo di uno dei più acclamati scrittori britannici di SF; un'importante aggiunta alla lista Gollancz.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)