Blue Water Creek e la prima guerra Sioux, 1854-1856

Punteggio:   (4,4 su 5)

Blue Water Creek e la prima guerra Sioux, 1854-1856 (Eli Paul R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e informativo della Prima guerra Sioux, concentrandosi sul massacro di Grattan e sulla successiva risposta militare. È ben studiato e incorpora varie fonti contemporanee, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato a questo capitolo trascurato della storia americana.

Vantaggi:

Informativo, ben studiato, con resoconti dettagliati da entrambe le parti del conflitto, ampie note a piè di pagina e riferimenti, inclusione di mappe e fotografie, scritto da un autore qualificato con una solida preparazione in materia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero riscontrare una mancanza di fonti Lakota contemporanee, sebbene l'autore si concentri su testimonianze contemporanee; una recensione negativa sottolinea questa mancanza.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blue Water Creek and the First Sioux War, 1854-1856

Contenuto del libro:

Nei resoconti precedenti, i primi scontri dell'esercito americano con la potente tribù dei Sioux appaiono come un insieme di eventi irrazionali con un cast di personaggi improbabili: una mucca mormone, un tenente sfacciato, un interprete ubriaco, uno sfortunato capo Brul e un incorreggibile comandante dell'esercito. R.

Eli Paul dimostra invece che gli eventi che portarono all'attacco del generale William Harney al villaggio Brul del capo Piccolo Tuono prefigurarono l'intera storia del conflitto tra gli Stati Uniti e il popolo Lakota. Oggi il Blue Water Creek è solo uno dei tanti modesti corsi d'acqua che attraversano il paese dei Sioux. I conflitti lungo i suoi margini sono stati oscurati da scontri successivi e più spettacolari, tra cui la Grande Guerra Sioux e la prematura scomparsa di George Custer lungo un altro modesto corso d'acqua.

L'eredità del Blue Water è stata ampiamente sottovalutata, fino ad oggi. Blue Water Creek and the First Sioux War, 1854-1856 fornisce una narrazione approfondita e obiettiva, utilizzando una grande quantità di testimonianze oculari per rivelare il significato di Blue Water Creek nella storia dei Lakota e degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806142753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blue Water Creek e la prima guerra Sioux, 1854-1856 - Blue Water Creek and the First Sioux War,...
Nei resoconti precedenti, i primi scontri...
Blue Water Creek e la prima guerra Sioux, 1854-1856 - Blue Water Creek and the First Sioux War, 1854-1856
Il lettore delle guerre indiane del Nebraska: 1865-1877 - The Nebraska Indian Wars Reader:...
The Nebraska Indian Wars Reader, 1865-1877 offre...
Il lettore delle guerre indiane del Nebraska: 1865-1877 - The Nebraska Indian Wars Reader: 1865-1877
Skywalks: La storia non raccontata di Robert Gordon sul disastro di Hallmark a Kansas City -...
Nel 1981 le passerelle sospese - o "skywalk" -...
Skywalks: La storia non raccontata di Robert Gordon sul disastro di Hallmark a Kansas City - Skywalks: Robert Gordon's Untold Story of Hallmark's Kansas City Disaster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)