Birmania: Fiumi di sapore

Punteggio:   (4,7 su 5)

Birmania: Fiumi di sapore (Naomi Duguid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di cucina “Burma: Rivers of Flavor” di Naomi Duguid ha ricevuto recensioni ampiamente positive per la sua bella presentazione, le ricette accessibili ma autentiche e gli approfondimenti culturali sulla cucina birmana. Molti recensori hanno sottolineato la varietà dei piatti, la chiarezza delle istruzioni e le splendide fotografie. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che non tutte le ricette soddisfano le loro aspettative in termini di sapore o autenticità, indicando una potenziale variazione nelle preferenze di gusto.

Vantaggi:

Immagini e design straordinari che fanno sembrare il libro di cucina un libro da tavolo.
Ricette accessibili e autentiche, facili da seguire.
Offre uno sguardo sulla cultura birmana con storie personali e fotografie dei viaggi dell'autore.
Offre un mix di opzioni vegetariane e non, per soddisfare le diverse preferenze alimentari.
Molti recensori hanno trovato la maggior parte delle ricette deliziose e soddisfacenti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato alcune ricette deludenti in termini di sapore o autenticità.
Alcune ricette richiedevano ingredienti difficili da trovare o erano considerate troppo complesse per i cuochi medi.
Una critica comune è stata che alcune proporzioni e metodi hanno portato a risultati indesiderati.
Opzioni vegetariane limitate per chi cerca piatti a base vegetale.

(basato su 149 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Burma: Rivers of Flavor

Contenuto del libro:

Vincitore del premio IACP

Gli acclamati libri di cucina di Naomi Duguid hanno sempre trasceso la categoria per diventare "qualcosa di più grande e importante" ( Los Angeles Times ). Ognuno di essi è a suo modo "un libro rivoluzionario... un contributo importante" ( The New York Times ). E mentre la Birmania si apre dopo mezzo secolo di isolamento, chi meglio di Duguid - lo stimato autore di Hot Sour Salty Sweet - può introdurre il Paese, il suo cibo e i suoi sapori in Occidente.

Situata al crocevia tra Cina, India e le nazioni del sud-est asiatico, la Birmania è stata a lungo una terra che ha assorbito le influenze esterne nella sua vita quotidiana, dalla religione buddista a prodotti alimentari come la patata. Nel corso di questo processo, la popolazione del paese oggi conosciuto come Myanmar ha sviluppato una cucina ricca e complessa che fa un uso inventivo di ingredienti facilmente reperibili per creare eccitanti combinazioni di sapori.

Le insalate sono uno dei migliori punti di accesso alle glorie di questa cucina, con sapori frizzanti - scalogni croccanti fritti, una spruzzata di succo di lime fresco, un pizzico di olio all'aglio, un pizzico di curcuma, qualche arachide croccante arrostita - bilanciati con mano leggera. La tradizione delle insalate è flessibile: i cuochi birmani trasformano in insalate tutti i tipi di alimenti, dal pollo alle melanzane arrostite, dagli spinaci ai pomodori. L'invitante insalata di foglie di tè è un piatto tipico della Birmania centrale e delle colline orientali, dove vive il popolo Shan.

Il Mohinga, una deliziosa miscela di spaghetti di riso e brodo di pesce, è il miglior comfort food. Ovunque si vada in Birmania, si ottiene una versione leggermente diversa perché, come spiega Duguid, ogni regione aggiunge i propri tocchi al piatto.

Le salse, i chutney e i condimenti, elementi essenziali della cucina birmana, diventeranno dei punti fermi nella vostra cucina, così come il pollo arrostito con patate, curcuma e citronella, o la pasta ai frutti di mare saltata in padella con gamberi e cozze; Shan khaut swei, un sorprendente piatto di noodle a base di viticci di piselli e carne di maiale; una sostanziosa zuppa di riso e pollo condita con zenzero e salsa di soia; e un dessert di una semplicità mozzafiato composto solo da riso appiccicoso, cocco e zucchero di palma.

Le 125 ricette sono intervallate da intriganti racconti dei numerosi viaggi dell'autrice in questa terra affascinante ma poco conosciuta. Un saggio accattivante mostra come le donne birmane si adornano con il thanaka, una pasta bianca usata per proteggere e decorare la pelle. Il buddismo è un elemento centrale della vita birmana: incontriamo monaci scalzi che vanno a chiedere l'elemosina al mattino e monache con la testa rasata; la Duguid ci porta a visitare Shwedagon, l'incredibile complesso di templi su una collina di Rangoon, l'ex capitale. L'autrice risale gli enormi fiumi birmani in barca, percorre le autostrade fino a luoghi inaccessibili su strada, trascorre del tempo nei mercati dei villaggi e nelle cucine domestiche e ci porta nelle zone più lontane del Paese, presentandoci le persone affascinanti che incontra durante i suoi viaggi.

Il modo migliore per conoscere una cultura sconosciuta è attraverso il suo cibo, e in Birmania: Rivers of Flavor, i lettori rimarranno affascinati dagli splendori di un paese antico e meraviglioso, incontaminato dal mondo esterno per generazioni, le cui semplici ricette deliziano e soddisfano e la cui gente è tra le più gentili del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781579654139
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:365

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gusto della Persia: Viaggio di un cuoco attraverso Armenia, Azerbaigian, Georgia, Iran e...
Vincitore del premio James Beard per il miglior libro...
Il gusto della Persia: Viaggio di un cuoco attraverso Armenia, Azerbaigian, Georgia, Iran e Kurdistan - Taste of Persia: A Cook's Travels Through Armenia, Azerbaijan, Georgia, Iran, and Kurdistan
Birmania: Fiumi di sapore - Burma: Rivers of Flavor
Vincitore del premio IACP Gli acclamati libri di cucina di Naomi Duguid hanno sempre trasceso la categoria per diventare...
Birmania: Fiumi di sapore - Burma: Rivers of Flavor
Il miracolo del sale: Ricette e tecniche per conservare, fermentare e trasformare gli alimenti - The...
"(Un) mix ipnotico di ricette e storia del cibo"...
Il miracolo del sale: Ricette e tecniche per conservare, fermentare e trasformare gli alimenti - The Miracle of Salt: Recipes and Techniques to Preserve, Ferment, and Transform Your Food

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)