Biomassa e bioenergia: Lavorazione e proprietà

Biomassa e bioenergia: Lavorazione e proprietà (Rehman Hakeem Khalid)

Titolo originale:

Biomass and Bioenergy: Processing and Properties

Contenuto del libro:

La biomassa ottenuta dai residui agricoli o dalle foreste può essere utilizzata per produrre diversi materiali e la bioenergia necessaria in una società moderna. Rispetto ad altre risorse disponibili, la biomassa è una delle risorse più comuni e diffuse al mondo.

Pertanto, la biomassa ha il potenziale per fornire una fonte di energia rinnovabile, sia a livello locale che in vaste aree del mondo. Si stima che gli investimenti totali nel settore delle biomasse tra il 2008 e il 2021 raggiungeranno l'ingente somma di 104 miliardi di dollari. Attualmente la bioenergia è l'opzione energetica rinnovabile più importante e lo sarà anche nel futuro prossimo e a medio termine.

In passato diversi Paesi hanno cercato di esplorare l'utilizzo della biomassa nel settore della bioenergia e dei compositi. La biomassa ha il potenziale per diventare la più grande e sostenibile fonte energetica del mondo e sarà molto richiesta.

La bioenergia si basa su risorse che possono essere utilizzate in modo sostenibile in tutto il mondo e può quindi rappresentare un'opzione efficace per la fornitura di servizi energetici. Inoltre, i benefici ottenuti vanno oltre la fornitura di energia, creando opportunità uniche per lo sviluppo regionale. Il presente libro fornisce un resoconto aggiornato dei residui forestali non legnosi, delle biomasse agricole (fibre naturali) e delle colture energetiche, insieme alla lavorazione, alle proprietà e alle applicazioni per garantire l'utilizzo e il riutilizzo della biomassa.

Tutti gli aspetti delle biomasse e delle bioenergie, le loro proprietà e applicazioni saranno riesaminati criticamente. Il libro si compone di tre sezioni, che presentano i prodotti non legnosi e forestali provenienti dalla silvicoltura, dall'arboricoltura o dalla lavorazione del legno, la biomassa agricola (fibre naturali) proveniente dalla raccolta o dalla lavorazione agricola e infine le colture energetiche: colture ad alto rendimento ed erbe coltivate appositamente per la produzione di energia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319076409
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nanobiotecnologie in agricoltura: Un approccio verso la sostenibilità - Nanobiotechnology in...
1. Le nanotecnologie: una panoramica2. Le...
Nanobiotecnologie in agricoltura: Un approccio verso la sostenibilità - Nanobiotechnology in Agriculture: An Approach Towards Sustainability
Diverse applicazioni delle nanotecnologie nelle scienze biologiche: Uno strumento essenziale per...
Diverse applicazioni delle nanotecnologie nelle...
Diverse applicazioni delle nanotecnologie nelle scienze biologiche: Uno strumento essenziale per l'agroindustria e i sistemi sanitari - Diverse Applications of Nanotechnology in the Biological Sciences: An Essential Tool in Agri-Business and Health Care Systems
Aflatossine negli alimenti: Una prospettiva recente - Aflatoxins in Food: A Recent...
Le micotossine sono i metaboliti dei funghi e si dice che...
Aflatossine negli alimenti: Una prospettiva recente - Aflatoxins in Food: A Recent Perspective
Materiali potenziali a base di biomasse agricole - Agricultural Biomass Based Potential...
La biomassa agricola è abbondante in tutto il...
Materiali potenziali a base di biomasse agricole - Agricultural Biomass Based Potential Materials
Biomassa e bioenergia: Lavorazione e proprietà - Biomass and Bioenergy: Processing and...
La biomassa ottenuta dai residui agricoli o dalle...
Biomassa e bioenergia: Lavorazione e proprietà - Biomass and Bioenergy: Processing and Properties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)