Aflatoxins in Food: A Recent Perspective
Le micotossine sono i metaboliti dei funghi e si dice che contaminino quasi il 25% degli alimenti prodotti in tutto il mondo. Le micotossine più importanti sono le aflatossine a causa delle loro gravi implicazioni per la salute e della loro prevalenza nei prodotti alimentari su larga scala. Le aflatossine sono prodotte da alcune specie di funghi, tra cui le più importanti sono Aspergillus flavus, A. parasiticus e A. nominous. Soprattutto i prodotti alimentari dei Paesi africani e dell'Asia meridionale sono segnalati per la presenza di aflatossine ben oltre i limiti consentiti, ma a causa del commercio globale di prodotti alimentari anche i Paesi sviluppati sono soggetti ai pericoli delle aflatossine. Inoltre, i cambiamenti climatici potrebbero avere un impatto sostanziale sulla distribuzione e sulla prevalenza globale delle aflatossine nel prossimo futuro.
L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le aflatossine come agenti cancerogeni di categoria 1. Le aflatossine sono anche segnalate come teratogene, mutagene, ritardanti della crescita, immunosoppressori e possono anche causare disturbi al sistema nervoso e riproduttivo. Gli approcci preventivi che prevedono una buona produzione "dalla fattoria alla tavola" sono l'obiettivo principale dell'industria alimentare attuale.
L'obiettivo del libro è quello di fornire ai lettori i dati più recenti e gli studi più aggiornati sulla ricerca sulle aflatossine, con particolare attenzione a (i) l'impatto delle aflatossine sulla salute umana, (ii) i nuovi approcci adottati dai ricercatori di diverse parti del mondo per degradare le aflatossine e (iii) i potenziali approcci preventivi che possono ridurre significativamente il peso delle aflatossine nei prodotti alimentari.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)