Binari mirati: La ferrovia della Cumberland Valley nella Guerra Civile, 1861-1865

Punteggio:   (4,7 su 5)

Binari mirati: La ferrovia della Cumberland Valley nella Guerra Civile, 1861-1865 (L. Mingus Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tracce mirate: The Cumberland Valley Railroad in the Civil War offre una narrazione completa e coinvolgente sul ruolo critico delle ferrovie nella Guerra Civile, concentrandosi in particolare sulla Cumberland Valley Railroad (CVRR). Gli autori Scott Mingus e Cooper Wingert combinano una ricerca meticolosa con una narrazione vivida, evidenziando sia la logistica che le storie personali delle persone coinvolte. Il libro ripercorre vari eventi della storia della ferrovia, sottolineando la sua importanza nel movimento delle truppe e nella distribuzione dei rifornimenti durante i momenti chiave della Guerra Civile.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una narrazione avvincente che combina dettagli logistici con storie personali e resoconti storici. Include preziose illustrazioni, mappe e testimonianze di prima mano che arricchiscono l'esperienza di lettura. Il ritmo è serrato e rende la lettura coinvolgente per un ampio pubblico, compresi gli storici della Guerra Civile e gli appassionati di ferrovie. I lettori hanno apprezzato la trattazione di aspetti meno noti della guerra, che lo rende un'aggiunta significativa alla letteratura esistente sulla guerra civile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'argomento potrebbe non interessare coloro che non rientrano nella nicchia degli appassionati di ferrovie o di guerra civile. Sebbene l'attenzione alla logistica e alla CVRR sia un punto di forza, potrebbe non attirare i lettori alla ricerca di narrazioni più ampie basate sulle battaglie o su eventi più conosciuti della storia della Guerra Civile.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Targeted Tracks: The Cumberland Valley Railroad in the Civil War, 1861-1865

Contenuto del libro:

La Guerra Civile è stato il primo conflitto in cui le ferrovie hanno giocato un ruolo importante. Sebbene sia stato scritto molto sul ruolo delle ferrovie in generale, poco è stato scritto su linee specifiche. La Cumberland Valley Railroad, ad esempio, svolse un importante ruolo strategico collegando Hagerstown, nel Maryland, ad Harrisburg, in Pennsylvania. La sua posizione ne ha accresciuto l'importanza durante alcune delle campagne più critiche della Guerra Civile. Nonostante l'importanza della linea per lo sforzo bellico dell'Unione, la sua notevole storia rimane poco conosciuta. La pubblicazione di Targeted Tracks: The Cumberland Valley Railroad in the Civil War, 1861-1865, di Scott L. Mingus Sr. e Cooper H. Wingert, rettifica questa dimenticanza.

Per la sua vicinanza alle principali città del Teatro Orientale, la Cumberland Valley Railroad era un obiettivo allettante per i Confederati. Mentre gli eserciti invasori si contendevano la posizione, il prezioso materiale rotabile della CVRR non era mai lontano dalla mente dei leader ribelli. Gli ufficiali militari e ferroviari del Nord sapevano che la linea era un obiettivo prezioso e si coordinarono - e altrettanto spesso si scontrarono - in una serie di sforzi per assicurare che le preziose risorse della ferrovia rimanessero fuori dalle mani del nemico. Quando non riuscirono a proteggere la linea, come a volte accadde, i cavalieri sudisti causarono danni allo sforzo bellico nordista distruggendo i binari, sequestrando o incendiando i rifornimenti dell'Unione e distruggendo magazzini, sale macchine e depositi passeggeri.

Nell'ottobre 1859, l'abolizionista John Brown utilizzò la CVRR nel suo fatidico raid di Harpers Ferry. La linea fu minacciata direttamente dall'invasione dei Confederati durante la Campagna di Antietam e l'estate successiva subì gravi danni (e svolse un ruolo logistico importante) durante la Campagna di Gettysburg. Nel 1864, i ribelli bruciarono gran parte della città sede di Chambersburg, comprese le case di molti dipendenti della CVRR. La ferrovia era vitale per i residenti della vivace e fertile Cumberland Valley e per lo sforzo bellico dell'Unione.

Targeted Tracks si basa sui voluminosi rapporti della ferrovia, sulle lettere e sui diari dei residenti locali e dei soldati dell'Unione e della Confederazione, sui rapporti ufficiali e sui resoconti dei giornali. Le fonti primarie, combinate con l'esperienza degli autori, danno vita a questa storia in gran parte non raccontata e avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611215434
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Tigri della Louisiana nella campagna di Gettysburg, giugno-luglio 1863 - The Louisiana Tigers in...
Le opere precedenti sulla Prima Brigata Louisiana...
Le Tigri della Louisiana nella campagna di Gettysburg, giugno-luglio 1863 - The Louisiana Tigers in the Gettysburg Campaign, June-July 1863
Furia incessante: i texani nella battaglia di Chickamauga, 18-20 settembre 1863 - Unceasing Fury:...
Sebbene sia stata la seconda più grande battaglia...
Furia incessante: i texani nella battaglia di Chickamauga, 18-20 settembre 1863 - Unceasing Fury: Texans at the Battle of Chickamauga, September 18-20, 1863
Binari mirati: La ferrovia della Cumberland Valley nella Guerra Civile, 1861-1865 - Targeted Tracks:...
La Guerra Civile è stato il primo conflitto in cui...
Binari mirati: La ferrovia della Cumberland Valley nella Guerra Civile, 1861-1865 - Targeted Tracks: The Cumberland Valley Railroad in the Civil War, 1861-1865
Se stiamo colpendo la Pennsylvania: L'Armata della Virginia Settentrionale e l'Armata del Potomac in...
I pluripremiati autori Scott L. Mingus Sr. e Eric...
Se stiamo colpendo la Pennsylvania: L'Armata della Virginia Settentrionale e l'Armata del Potomac in marcia verso Gettysburg. Volume 2: 22-30 giugno 1863 - If We Are Striking for Pennsylvania: The Army of Northern Virginia and the Army of the Potomac March to Gettysburg. Volume 2: June 22-30, 1863

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)