Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Big Guns: Artillery on the Battlefield
La serie Casemate Short History presenta introduzioni leggere e divertenti ad argomenti di storia militare.
Nel corso di sette secoli, l'artiglieria si è trasformata da status symbol a una delle armi più letali che l'uomo abbia mai utilizzato. L'uso delle armi a polvere da sparo era inizialmente una sorta di arte nera, ma nel corso dei secoli l'artiglieria è diventata una scienza, un metodo affidabile per sfondare le fortificazioni o superare il nemico sul campo di battaglia.
Nel XIX secolo, la maggior parte degli eserciti europei disponeva di unità di artiglieria dotate di cannonieri addestrati; Napoleone, in origine ufficiale di artiglieria, portò l'uso dell'artiglieria a un nuovo livello. Nei decenni successivi, i rapidi progressi nella tecnologia dei cannoni spianarono la strada alla devastante potenza dell'artiglieria pesante che trasformò letteralmente il paesaggio durante la Prima Guerra Mondiale. L'uso di sbarramenti rotanti e a cassetta modellò il modo in cui gli eserciti combattevano in prima linea e i potenti cannoni navali dettarono l'esito delle battaglie in mare.
Nella seconda guerra mondiale la gamma di artiglieria si era ampliata fino a comprendere cannoni semoventi e potenti cannoni anticarro e antiaerei. In questa introduzione informativa, Angus Konstam spiega in modo conciso come lo sviluppo e l'evoluzione dell'impiego dell'artiglieria abbiano portato i grandi cannoni a diventare la chiave della vittoria in due guerre mondiali e una forza potente sul campo di battaglia moderno.
Indice
Introduzione
Cronologia
1: Origini medievali (XIV-XV secolo)
2: Il Rinascimento (XVI-XVII secolo)
3: L'età della ragione (XVIII secolo)
4: Le guerre di Napoleone (1792-1815)
5: L'età industriale (1815-1914)
6: La prima guerra mondiale (1914-1918)
7: La seconda guerra mondiale (1919-oggi)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)