Bazzecole per un massacro

Punteggio:   (4,2 su 5)

Bazzecole per un massacro (Ferdinand Celine Louis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono una visione polarizzata del libro: alcuni lo considerano un pezzo essenziale di libertà di parola, mentre altri lo criticano come antisemita e insensato.

Vantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro debba essere disponibile per la libertà di parola, apprezzando il forte stile di scrittura e la prospettiva di Celine sugli eventi storici. Alcuni sostengono l'idea che le opere controverse non dovrebbero essere censurate.

Svantaggi:

Molte recensioni etichettano il libro come antisemita e insensato, descrivendolo come un'assurdità sconclusionata ed esprimendo preoccupazione per la sua disponibilità da parte di un editore associato a sentimenti nazionalisti e antisemiti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trifles for a Massacre

Contenuto del libro:

C'è un libro di cui non sentirete parlare alla radio. C'è un libro di cui i giornali di destra non parleranno, se non per riferirsi ad esso in termini primari e di rimprovero. C'è un libro di cui i tabloid di sinistra non diranno nulla, tranne i più inetti, che hanno solo parole di disprezzo. C'è un libro la cui vendita e distribuzione è molto probabilmente vietata. C'è un libro contro il quale ci sarà più una congiura del silenzio che dell'attacco. Non è un vero peccato che, davanti a qualsiasi riserva, non si possa lodare l'audacia, il coraggio, l'ardore?".

C'è una frase piuttosto sorprendente nel libro di CEline, questo libro che ci sarà impedito di discutere. Egli annuncia le sue invettive come una sorta di "rivolta dei nativi". E penso a quelle città arabe - sempre situate accanto a una città ebraica - che, di tanto in tanto, in un impeto di rabbia popolare, si gettano con furia sul quartiere ebraico e lo saccheggiano.

Non vogliamo alcuna violenza. Ma quando si ha un primo ministro ebreo, quando si vede, chiaramente e semplicemente, la Francia dominata dagli ebrei, bisogna anche capire come si prepara questa violenza, e cosa la spiega. Non dico nemmeno cosa la legittima, dico cosa la spiega. Abbiate tutte le opinioni che volete. Sugli ebrei e su CEline. Non siamo d'accordo con lui su tutti i punti. Ma vi dico che questo enorme libro, questo splendido libro, è il primo segno della "rivolta dei nativi". Forse questa rivolta è eccessiva, più istintiva che ragionevole: in fondo, i nativi siamo noi...". Robert Brasillach.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911417163
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La banda del Guignol - Guignol's Band
Spesso considerata l'opera più divertente di Celine, La banda del Guignol mette in mostra lo stile idiosincratico del suo...
La banda del Guignol - Guignol's Band
Ponte di Londra - London Bridge
Scritto nello stile caratteristico di Celine - una corsa a perdifiato di slang, osservazioni brusche e lirismo stravagante, pronunciato...
Ponte di Londra - London Bridge
Morte a credito - Death on Credit
Quando il primo romanzo di Celine, Viaggio al termine della notte, fu pubblicato nel 1932, fece subito scandalo. Quattro anni dopo...
Morte a credito - Death on Credit
Bazzecole per un massacro - Trifles for a Massacre
C'è un libro di cui non sentirete parlare alla radio. C'è un libro di cui i giornali di destra non...
Bazzecole per un massacro - Trifles for a Massacre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)