Autogiri sovietici 1929-1942

Punteggio:   (4,7 su 5)

Autogiri sovietici 1929-1942 (Mikhail Maslov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica dettagliata dello sviluppo degli autogiri sovietici, con una grande quantità di immagini e grafici. Sebbene sia lodato per essere informativo e ben strutturato, ci sono notevoli problemi con la qualità di stampa e la traduzione.

Vantaggi:

Eccellente copertura di un argomento poco conosciuto.
Grandi immagini e molte foto inedite.
Buona introduzione e panoramica sullo sviluppo degli autogiri sovietici.
Prezzo accessibile.
Traduzione leggibile nonostante alcuni elementi secchi.

Svantaggi:

Scarsa qualità di riproduzione delle stampe e delle tavole a colori.
La traduzione è percepita come asciutta e poco coinvolgente.
Alcune incongruenze fattuali riguardo al successo di alcuni modelli.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soviet Autogyros 1929-1942

Contenuto del libro:

Il materiale presentato in questo libro descrive la storia dello sviluppo, dei test e delle operazioni limitate dei primi autogiri sovietici. Come nel resto del mondo, gli autogiri sono apparsi in Unione Sovietica in un periodo di piena esplorazione dei cieli da parte degli aerei e dopo le prime esperienze fallimentari con gli elicotteri. Grandi speranze erano legate all'avvento degli autogiri tra i reparti operativi sovietici all'inizio degli anni Trenta. Tuttavia, una serie di fattori tecnici ne ostacolarono l'introduzione attiva nel servizio civile e militare. Il primo autogiro sovietico, il KASKR-1, sviluppato dagli ingegneri Kamov e Skrzhinsky, assomigliava al progetto Cierva e volò nel 1929. Si trattava di una macchina di prova, finalizzata ad acquisire una prima esperienza in questa materia sconosciuta. Ulteriori sforzi sugli autogiri si concentrarono presso il Dipartimento di Aerodinamica Sperimentale dell'Istituto Centrale di Aerodinamica (TsAGI) di Mosca. Alcuni progettisti sovietici, divenuti in seguito famosi per i loro lavori sugli elicotteri, furono coinvolti nella soluzione dei problemi iniziali dello sviluppo degli autogiri. Tra questi, M. L. Mil, N. I. Kamov, I. P. Bratukhin e A. M. Cheryomukhin. Fino al 1939, il gruppo di progettazione dello TsAGI creò nove tipi diversi di queste macchine, mentre uno speciale laboratorio di aerei ad ala rotante costruì 17 prototipi.

Due tipi di autogiro, l'A-4 e l'A-7, furono costruiti in piccola serie e l'A-7 ottenne un certo successo nell'uso civile e militare. Nella primavera del 1941 un A-7 fu utilizzato per irrorare prodotti chimici sui frutteti naturali in Kirghizia, sui contrafforti della catena montuosa del Tien Shan. La prima prova militare dell'A-7 fu effettuata durante la guerra sovietica finlandese del 1939-40, quando l'A-7bis fornì la correzione del fuoco per le batterie di artiglieria e riuscì ad effettuare 20 voli di combattimento. Con l'inizio dell'invasione tedesca nel giugno 1941, l'Aeronautica Militare organizzò nuovi corsi per l'addestramento degli equipaggi degli A-7 e del personale di supporto a terra. Nell'agosto 1941, in conformità con la decisione del Capo della Direzione dell'Artiglieria dell'Armata Rossa, sulla base del gruppo di volo addestrato e di cinque autogiri A-7 pronti per il combattimento, fu formata la 1ª squadriglia di autogiri per l'avvistamento dell'artiglieria, che fu inclusa nella forza della 24ª Armata della VVS, attiva in combattimento nella zona di Elnya, vicino a Smolensk. Dal 30 agosto al 5 ottobre 1941 gli autogiri effettuarono 19 sortite di combattimento per l'avvistamento dell'artiglieria. Nessun autogiro fu perso in azione, mentre l'unità fu sciolta nel 1942 a causa della carenza di velivoli utilizzabili. Il livello di dedizione che Maslov dedica al suo oggetto è ammirevole.

Alcune belle illustrazioni e fotografie degli ingegneri, dei piloti e degli stessi autogiri, a volte in uno stato di rovina dopo un atterraggio di fortuna, aggiungono una seconda dimensione alla storia della guerra".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910294659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli assi Polikarpov I-15, I-16 e I-153 - Polikarpov I-15, I-16 and I-153 Aces
I caccia I-15, I-16 e I-153 sono stati i primi caccia al mondo prodotti in...
Gli assi Polikarpov I-15, I-16 e I-153 - Polikarpov I-15, I-16 and I-153 Aces
Il re dei caccia: Nikolay Polikarpov e i suoi progetti di aerei: Volume 1 - L'era dei biplani - King...
Nella storia secolare della conquista del cielo ci...
Il re dei caccia: Nikolay Polikarpov e i suoi progetti di aerei: Volume 1 - L'era dei biplani - King of Fighters: Nikolay Polikarpov and His Aircraft Designs: Volume 1 - The Biplane Era
Autogiri sovietici 1929-1942 - Soviet Autogyros 1929-1942
Il materiale presentato in questo libro descrive la storia dello sviluppo, dei test e delle operazioni...
Autogiri sovietici 1929-1942 - Soviet Autogyros 1929-1942

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)