Atta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Atta (Jarett Kobek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Atta” di Jarett Kobek è un romanzo audace e stimolante che esplora la mente di Mohammed Atta, una delle figure chiave dietro gli attacchi dell'11 settembre. Fornisce un ritratto agghiacciante della sua visione del mondo, caratterizzata dall'odio e da profonde insicurezze. La scrittura è stata elogiata per la profondità e l'impegno con le complessità del personaggio di Atta, nonostante l'argomento inquietante.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la scrittura superba, la ricerca meticolosa e la capacità di presentare un personaggio complesso e inquietante come Mohammed Atta. I lettori apprezzano la profondità psicologica e l'acuto commento sulla cultura e sul terrorismo. È descritto come una lettura essenziale per quanto riguarda l'11 settembre ed è considerato un'opera letteraria significativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro difficile da leggere a causa del suo argomento sconvolgente e un recensore lo descrive come noioso e mal scritto. Ci sono sentimenti contrastanti sulla sua accessibilità, e si nota una certa difficoltà nell'immedesimarsi nella prospettiva di Atta a causa della sua estremizzazione.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un disorientante ritratto romanzato della mente dell'11 settembre Mohamed Atta e del significato della follia.

Il nostro è un secolo di paura. I governi e i mass media ci bombardano con parole e immagini: radicali del deserto, “Stati canaglia”, jihadisti, armi di distruzione di massa, nemici esistenziali della libertà. Lavoriamo sotto miti che non affrontano né descrivono la situazione attuale, mostruosi inganni prodotti da una società del suono. Non c'è un confronto con la realtà, non c'è comprensione delle vite individuali che hanno inaugurato questa camera d'eco.

Nell'estate del 1999, Mohamed Atta ha difeso una tesi di master che criticava l'introduzione di grattacieli in stile occidentale in Medio Oriente e chiedeva il ritorno della “città islamico-orientale”. Partendo da questo presupposto, il romanzo ATTA di Jarett Kobek offre una biografia psichedelica e romanzata di Mohamed Atta che ruota attorno a una semplice domanda: e se l'11 settembre fosse una questione di critica architettonica quanto di terrorismo religioso? Seguendo l'evoluzione di un ragazzo socialmente impacciato in uno dei grandi criminali della storia, Kobek dimostra la necessità di una nuova comprensione del terrorismo globale. Unita in questo volume a una seconda opera, “Il Whitman di Tikrit” - una rivisitazione radicale dell'ultimo giorno di Saddam Hussein prima della cattura - ATTA è un correttivo brutale, implacabile e infine impavido a dieci anni di propaganda e ruffianeria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584351061
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Odio Internet - I Hate the Internet
E se dicesse la verità e tutto il mondo la sentisse? Vi aspettereste di essere creduti? E se vivesse in un Paese sommerso...
Odio Internet - I Hate the Internet
Spirito motore: La lunga caccia allo Zodiaco - Motor Spirit: The Long Hunt for the Zodiac
È il 1969. Il male è in agguato in...
Spirito motore: La lunga caccia allo Zodiaco - Motor Spirit: The Long Hunt for the Zodiac
Solo gli americani bruciano all'inferno - Only Americans Burn in Hell
Questo non è il futuro che vi è stato promesso. Conoscete le regole. Se volete...
Solo gli americani bruciano all'inferno - Only Americans Burn in Hell
Atta
Un disorientante ritratto romanzato della mente dell'11 settembre Mohamed Atta e del significato della follia .Il nostro è un secolo di paura. I governi e i mass media ci bombardano con...
Atta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)