Atrocità nascoste: La guerra batteriologica giapponese e l'ostruzione della giustizia americana al processo di Tokyo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Atrocità nascoste: La guerra batteriologica giapponese e l'ostruzione della giustizia americana al processo di Tokyo (Jeanne Guillemin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “Atrocità nascoste”, Jeanne Guillemin esplora la storia oscurata della guerra batteriologica giapponese durante la Seconda guerra mondiale e la conseguente ostruzione della giustizia da parte degli Stati Uniti durante il processo di Tokyo. Il libro sostiene che il governo degli Stati Uniti ha protetto gli ufficiali giapponesi dai procedimenti giudiziari per trarre vantaggio dalle loro ricerche, descrivendo nel dettaglio gli orribili atti commessi, tra cui la guerra biologica e chimica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre un esame approfondito dei processi di Tokyo e delle ingiustizie che si sono verificate. Fa luce su eventi storici inquietanti e incoraggia importanti discussioni sulla moralità e la giustizia in tempo di guerra. I lettori lo trovano coinvolgente nonostante il suo contenuto impegnativo.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro perché non riesce a dimostrare pienamente le sue affermazioni sull'ostruzione della giustizia da parte degli americani. Ci sono dubbi sulla profondità delle argomentazioni presentate e su alcune omissioni, come il ruolo di figure chiave giapponesi nelle atrocità della guerra, che potrebbero indebolire l'impatto complessivo del caso di Guillemin.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hidden Atrocities: Japanese Germ Warfare and American Obstruction of Justice at the Tokyo Trial

Contenuto del libro:

All'indomani della Seconda guerra mondiale, l'intento degli Alleati di portare alla luce i crimini dell'Asse portò sia ai processi di Norimberga sia alla loro controparte di Tokyo, il Tribunale militare internazionale dell'Estremo Oriente. Tuttavia, il processo di Tokyo non riuscì a perseguire i leader imperiali giapponesi per i peggiori crimini di guerra: sperimentazioni mediche disumane, tra cui la vivisezione e i test chimici e patogeni all'aperto, che rivaleggiavano con le atrocità naziste, nonché attacchi di massa con peste, antrace e colera che uccisero migliaia di civili cinesi.

In Atrocità nascoste, Jeanne Guillemin va dietro le quinte del processo per rivelare l'ostruzione americana che negò giustizia alle vittime del Giappone. La responsabilità del programma segreto giapponese di guerra batteriologica, organizzato come Unità 731 ad Harbin, in Cina, si estendeva agli alti dirigenti del governo e a molti scienziati rispettati, tutti sfuggiti all'accusa. Invece, motivati dalle prime tensioni della Guerra Fredda, i servizi segreti militari statunitensi di Tokyo si insinuarono nel processo di Tokyo bloccando l'accesso dell'accusa a testimoni chiave e classificando documenti incriminanti.

I decisori di Washington, sostenuti dal capo dell'occupazione americana, il generale Douglas MacArthur, cercarono di acquisire le competenze giapponesi in materia di guerra biologica per ottenere un vantaggio sull'Unione Sovietica, sospettata di sviluppare armi biologiche e nucleari. In definitiva, gli obiettivi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti lasciarono le vittime dell'Unità 731 senza alcuna rivendicazione.

Decenni dopo, le prove delle atrocità dell'Unità 731 turbano ancora le relazioni tra Cina e Giappone. Il vivido resoconto di Guillemin sull'insabbiamento del processo di Tokyo mostra come, senza garanzie di trasparenza, la politica di potere possa mettere a repentaglio la giustizia internazionale, con conseguenze persistenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231183529
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atrocità nascoste: La guerra batteriologica giapponese e l'ostruzione della giustizia americana al...
All'indomani della Seconda guerra mondiale,...
Atrocità nascoste: La guerra batteriologica giapponese e l'ostruzione della giustizia americana al processo di Tokyo - Hidden Atrocities: Japanese Germ Warfare and American Obstruction of Justice at the Tokyo Trial
Armi biologiche: Dall'invenzione dei programmi sponsorizzati dagli Stati al bioterrorismo...
Fino agli eventi dell'11 settembre e agli attacchi...
Armi biologiche: Dall'invenzione dei programmi sponsorizzati dagli Stati al bioterrorismo contemporaneo - Biological Weapons: From the Invention of State-Sponsored Programs to Contemporary Bioterrorism
Antrace: l'indagine su un'epidemia mortale - Anthrax: The Investigation of a Deadly...
Nell'aprile del 1979 la città di Sverdlovsk, negli...
Antrace: l'indagine su un'epidemia mortale - Anthrax: The Investigation of a Deadly Outbreak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)