Armi biologiche: Dall'invenzione dei programmi sponsorizzati dagli Stati al bioterrorismo contemporaneo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Armi biologiche: Dall'invenzione dei programmi sponsorizzati dagli Stati al bioterrorismo contemporaneo (Jeanne Guillemin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica interessante e informativa sulle armi biologiche e la loro storia, ma alcuni lettori hanno riscontrato problemi con l'organizzazione e la focalizzazione dei contenuti.

Vantaggi:

Ben scritto, ricco di informazioni e di fonti, è un ottimo manuale per chi è interessato alle armi biologiche. Offre una storia concisa e può essere utilizzato come punto di partenza per ulteriori ricerche.

Svantaggi:

L'organizzazione del libro è stata criticata per la sua disarticolazione e per il fatto che a volte si perde nel vuoto. Alcuni lettori si aspettavano un maggiore approfondimento scientifico, ma hanno trovato una trattazione incentrata sulla politica e sulle politiche, che potrebbe non soddisfare chi cerca un background scientifico o politico approfondito.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biological Weapons: From the Invention of State-Sponsored Programs to Contemporary Bioterrorism

Contenuto del libro:

Fino agli eventi dell'11 settembre e agli attacchi all'antrace del 2001, le armi biologiche non erano mai state una preoccupazione pubblica importante negli Stati Uniti. Oggi, la possibilità di un loro utilizzo da parte di terroristi contro gli Stati occidentali si profila come un problema di sicurezza internazionale. In Armi biologiche, Jeanne Guillemin fornisce un resoconto estremamente accessibile e avvincente delle circostanze in cui scienziati, soldati e uomini di Stato sono stati in grado di mobilitare le risorse per vasti programmi di armi biologiche e analizza anche il motivo per cui tali armi, mirate contro i civili, non sono mai state utilizzate in un grande conflitto.

Questo libro è essenziale per comprendere la rilevanza delle limitazioni storiche poste all'uso delle armi biologiche nel mondo di oggi. È un'eccellente introduzione ai problemi che le armi biologiche pongono ai responsabili politici e ai funzionari pubblici contemporanei, in particolare negli Stati Uniti. Come possiamo scoraggiare al meglio l'uso di queste armi? Quali sono le politiche che ne derivano per il Dipartimento di Sicurezza Nazionale? Come possiamo limitare la proliferazione? Jeanne Guillemin sottolinea saggiamente che si tratta di domande di vitale importanza che tutti gli americani devono considerare e approfondire, tanto più che lo sviluppo di queste armi è stato condotto sotto un velo di segretezza, con il loro spaventoso potenziale aperto allo sfruttamento da parte dei media e del governo. La sensibilizzazione del pubblico attraverso l'educazione può aiutare a calmare le paure nel clima di tensione odierno e a promuovere un'azione politica costruttiva per ridurre i rischi di una catastrofe da armi biologiche.

Armi biologiche è una lettura obbligatoria per tutti i cittadini preoccupati, i responsabili delle politiche governative, i funzionari della sanità pubblica e gli analisti della sicurezza nazionale che vogliono comprendere questo tema complesso e attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231129435
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atrocità nascoste: La guerra batteriologica giapponese e l'ostruzione della giustizia americana al...
All'indomani della Seconda guerra mondiale,...
Atrocità nascoste: La guerra batteriologica giapponese e l'ostruzione della giustizia americana al processo di Tokyo - Hidden Atrocities: Japanese Germ Warfare and American Obstruction of Justice at the Tokyo Trial
Armi biologiche: Dall'invenzione dei programmi sponsorizzati dagli Stati al bioterrorismo...
Fino agli eventi dell'11 settembre e agli attacchi...
Armi biologiche: Dall'invenzione dei programmi sponsorizzati dagli Stati al bioterrorismo contemporaneo - Biological Weapons: From the Invention of State-Sponsored Programs to Contemporary Bioterrorism
Antrace: l'indagine su un'epidemia mortale - Anthrax: The Investigation of a Deadly...
Nell'aprile del 1979 la città di Sverdlovsk, negli...
Antrace: l'indagine su un'epidemia mortale - Anthrax: The Investigation of a Deadly Outbreak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)