Antrace: l'indagine su un'epidemia mortale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Antrace: l'indagine su un'epidemia mortale (Jeanne Guillemin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jeanne Guillemin presenta un resoconto dettagliato dell'epidemia di antrace di Sverdlovsk del 1979, esplorando la complessa interazione tra scienza, tragedia umana e intrighi politici. La narrazione combina storie personali e indagini approfondite, fornendo sia un mistero avvincente che un'analisi delle conseguenze del bioterrorismo.

Vantaggi:

La narrazione è potente e coinvolgente, e rende accessibili al grande pubblico concetti scientifici complessi. L'autore fornisce ritratti umani dettagliati delle vittime, conferendo profondità emotiva alla narrazione. Il libro è ben studiato e offre una ricca bibliografia per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che gli aneddoti personali e le digressioni filosofiche distolgano dall'attenzione scientifica che si aspettavano. Inoltre, il libro non giunge a una conclusione definitiva sull'epidemia, il che potrebbe lasciare alcuni lettori insoddisfatti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anthrax: The Investigation of a Deadly Outbreak

Contenuto del libro:

Nell'aprile del 1979 la città di Sverdlovsk, negli Urali russi, fu colpita da una spaventosa epidemia di antrace. I documenti ufficiali sovietici riportano sessantaquattro decessi umani dovuti all'ingestione di carne contaminata venduta al mercato nero, ma le fonti dei servizi segreti statunitensi hanno lasciato intendere una storia diversa e la mancanza di documentazione ha lasciato interrogativi irrisolti. Nella sua avvincente indagine sull'incidente, Jeanne Guillemin svela il mistero di ciò che è realmente accaduto durante quel tragico evento a Sverdlovsk.

L'antrace è un batterio virulento e letale, le cui spore possono rimanere nel terreno anche per settant'anni, uccidendo gli animali da pascolo e mettendo l'uomo a rischio di mangiare carne infetta. Le preoccupazioni contemporanee si concentrano maggiormente sull'antrace come arma biologica aviotrasportata, le cui spore inalate possono causare il novanta per cento di mortalità per le persone infette.

Come parte di un team di medici e ricercatori, Jeanne Guillemin si è recata in Russia nel 1992 per determinare la causa e la portata dell'epidemia. La sua narrazione coinvolgente trasforma un caso di indagine epidemiologica in un mistero politico. L'autrice crea un vivido senso di immediatezza e drammaticità con il suo resoconto da insider del lavoro investigativo dell'équipe - l'analisi di foto e di vetrini patologici, gli incontri con funzionari politici e della sanità pubblica, il recupero di dati medici essenziali - e rivela candidamente il lato soggettivo della scienza mentre conduce interviste con le famiglie colpite, visita i siti e interagisce con coloro che sono sospettati di offuscare la verità.

Completo di informazioni sui casi medici e di tre mappe epidemiologiche, questo resoconto classico si riferisce direttamente alla crescente preoccupazione per il bioterrorismo e a come gli Stati Uniti e le altre nazioni dovrebbero rispondere. Nei capitoli finali Guillemin esamina gli arsenali di armi biologiche occulte passati e presenti sparsi per il mondo e gli sforzi legali internazionali per eliminarli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520229174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:339

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atrocità nascoste: La guerra batteriologica giapponese e l'ostruzione della giustizia americana al...
All'indomani della Seconda guerra mondiale,...
Atrocità nascoste: La guerra batteriologica giapponese e l'ostruzione della giustizia americana al processo di Tokyo - Hidden Atrocities: Japanese Germ Warfare and American Obstruction of Justice at the Tokyo Trial
Armi biologiche: Dall'invenzione dei programmi sponsorizzati dagli Stati al bioterrorismo...
Fino agli eventi dell'11 settembre e agli attacchi...
Armi biologiche: Dall'invenzione dei programmi sponsorizzati dagli Stati al bioterrorismo contemporaneo - Biological Weapons: From the Invention of State-Sponsored Programs to Contemporary Bioterrorism
Antrace: l'indagine su un'epidemia mortale - Anthrax: The Investigation of a Deadly...
Nell'aprile del 1979 la città di Sverdlovsk, negli...
Antrace: l'indagine su un'epidemia mortale - Anthrax: The Investigation of a Deadly Outbreak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)