Archivio dei bambini perduti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Archivio dei bambini perduti (Valeria Luiselli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'Archivio dei bambini perduti di Valeria Luiselli esplora i temi complessi dell'immigrazione, della dissoluzione familiare e delle esperienze dei bambini in crisi, tessendo una narrazione toccante attraverso una struttura non convenzionale. Il libro è caratterizzato da una bella prosa e da un contenuto che fa riflettere, ma viene affrontato con un misto di apprezzamenti e critiche per quanto riguarda lo stile narrativo e le prospettive dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro viene elogiato per la scrittura raffinata, le osservazioni intelligenti e la profondità dei temi trattati, in particolare per quanto riguarda le questioni legate all'immigrazione e ai rapporti familiari. Molti recensori apprezzano le tecniche narrative fantasiose dell'autore, il peso emotivo della storia e l'eloquenza dei passaggi che provocano una profonda riflessione.

Svantaggi:

I critici sottolineano lo stile narrativo disarticolato e le prospettive non convenzionali che potrebbero allontanare alcuni lettori. Scelte narrative specifiche, come il punto di vista del bambino e le frasi lunghe, sono state giudicate distraenti o non eseguite in modo convincente. Alcuni hanno trovato gli argomenti pesanti e il peso emotivo difficile da sopportare, suggerendo che non si tratta di una lettura leggera.

(basato su 158 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost Children Archive

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES 10 BEST BOOKS OF THE YEAR -ONE OF BARACK OBAMA'S FAVORITE BOOKS OF THE YEAR

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: THE WASHINGTON POST - TIME MAGAZINE - NPR - CHICAGO TRIBUNE - GQ - O, THE OPRAH MAGAZINE - THE GUARDIAN - VANITY FAIR -THE ATLANTIC - THE WEEK -THE DALLAS MORNING NEWS - LIT HUB - KIRKUS REVIEWS - THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY - BOSTON.COM - PUREWOW

"Un epico viaggio on the road (che cattura anche) l'intimità indisciplinata del matrimonio e della genitorialità... Questo è un romanzo che mette in luce la nostra comune umanità e ci sfida a riconciliare le nostre differenze." -- The Washington Post

Nel seguito ferocemente fantasioso di Valeria Luiselli del vincitore dell'American Book Award Dimmi come finisce, una coppia di artisti parte con i loro due figli per un viaggio in auto da New York all'Arizona nel caldo dell'estate. Mentre la famiglia viaggia verso ovest, i legami tra loro iniziano a sfilacciarsi: tra i genitori si sta consumando una frattura che i bambini possono quasi sentire sotto i piedi.

Attraverso oggetti effimeri come canzoni, mappe e una macchina fotografica Polaroid, i bambini cercano di dare un senso sia alla crisi della loro famiglia sia a quella più grande che sta travolgendo i telegiornali: le storie di migliaia di bambini che cercano di attraversare il confine sud-occidentale con gli Stati Uniti ma vengono trattenuti o si perdono nel deserto lungo la strada.

Un'impresa di virtuosismo letterario che lascia senza fiato, Lost Children Archive è tempestivo, compassionevole, sottilmente divertente e formalmente inventivo: una storia potente e urgente su cosa significhi essere umani in un mondo disumano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525436461
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario della disfatta - Dictionary of the Undoing
Per John Freeman - critico letterario, saggista, editore, poeta, “uno dei più importanti librai del nostro tempo” (Dave...
Dizionario della disfatta - Dictionary of the Undoing
Dimmi come finisce - Un saggio in quaranta domande - Tell Me How it Ends - An Essay in Forty...
Una polemica commovente e illuminante sul confine...
Dimmi come finisce - Un saggio in quaranta domande - Tell Me How it Ends - An Essay in Forty Questions
Archivio dei bambini perduti - Lost Children Archive
NEW YORK TIMES 10 BEST BOOKS OF THE YEAR - ONE OF BARACK OBAMA'S FAVORITE BOOKS OF THE YEAR UNO DEI MIGLIORI LIBRI...
Archivio dei bambini perduti - Lost Children Archive
La storia dei miei denti - The Story of My Teeth
"Luiselli si inserisce nella tradizione immaginativa di scrittori come Borges e M rquez, ma il suo stile e le sue...
La storia dei miei denti - The Story of My Teeth
Dimmi come finisce: un saggio in 40 domande - Tell Me How It Ends: An Essay in 40...
"Umano ma spesso orribile, Dimmi come va a finire offre uno...
Dimmi come finisce: un saggio in 40 domande - Tell Me How It Ends: An Essay in 40 Questions
I migliori racconti del 2022: i vincitori del Premio O. Henry - The Best Short Stories 2022: The O...
La prestigiosa antologia annuale comprende i...
I migliori racconti del 2022: i vincitori del Premio O. Henry - The Best Short Stories 2022: The O. Henry Prize Winners
Volti nella folla - Faces in the Crowd
Electric Literature 25 Best Novels of 2014 Romanzi preferiti dai ragazzi dal cuore grande del 2014 "Uno straordinario nuovo...
Volti nella folla - Faces in the Crowd

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)