Roman Frontier Archaeology - In Britain and Beyond: Papers in Honour of Paul Bidwell Presented on the Occasion of the 30th Annual Conference of the Ar
Roman Frontier Archaeology - in Britain and beyond raccoglie i contributi di circa 30 importanti archeologi e storici in onore di Paul Bidwell. In una carriera ad ampio raggio Paul è stato uno dei principali scavatori e specialisti di ceramica della sua generazione, ammirato per il suo lavoro innovativo sia nel sud-ovest che nel nord militare della Britannia romana.
I contributi riflettono l'ampia gamma di interessi di Paul Bidwell. Gli studi sull'uso della ceramica samiana, sulle monete, sulle pigne in pietra intagliata, sui dadi in osso a più pezzi e sulle strategie agricole gettano luce sull'economia e sulla vita quotidiana di una provincia romana di frontiera. Per la parte civile meridionale della provincia sono stati studiati i toponimi e vari aspetti dei bagni pubblici delle città romane, nonché l'impatto dei cambiamenti del livello del mare sulla topografia costiera.
Una serie di contributi si concentra sui problemi del nord militare e del Vallo di Adriano, tra cui studi sui pionieri antiquari del XIX secolo e valutazioni sullo scopo del Vallo, sulla possibilità di attacchi distruttivi da parte di un nemico, sul modo in cui i forti romani sono stati progettati e sull'uso di attrezzature militari tradizionali dell'Età del Ferro da parte dell'esercito romano. I contributi ci portano anche al di là della Britannia, per considerare gli sviluppi sui confini orientali, danubiani e nordafricani di Roma e oltre.
La raccolta sarà una lettura essenziale per chiunque sia interessato agli aspetti civili o militari della Britannia romana o alle frontiere dell'impero romano. Paul Bidwell (1949-2022) Tragicamente Paul Bidwell è morto dopo una breve malattia nel novembre 2022, poco dopo essere stato presentato con questo libro dai suoi amici e colleghi.
Quello che era stato concepito come un gesto per onorare Paul è diventato, in effetti, un monumento a uno dei più rispettati archeologi romani della sua generazione e una testimonianza dell'ampia gamma dei suoi interessi e risultati archeologici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)