Punteggio:
Il libro esplora i temi della preoccupazione, dell'ansia e della fede, offrendo spunti su come affrontare l'ansia basandosi sugli insegnamenti spirituali e sul contesto biblico. Molti lettori lo trovano ben scritto, coinvolgente e stimolante, il che lo rende una risorsa importante per chi lotta con l'ansia nella vita moderna.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e coinvolgente
⬤ fornisce spunti profondi e contesto biblico
⬤ affronta la distinzione tra preoccupazione e ansia
⬤ incoraggia la fiducia in Dio come mezzo per alleviare la preoccupazione
⬤ tono non giudicante
⬤ guida pratica per gestire l'ansia.
⬤ Alcuni lettori ritengono che potrebbe includere più elementi di “buone notizie”
⬤ potrebbe non risuonare con coloro che non sono interessati a una prospettiva religiosa o spirituale
⬤ alcune discussioni possono sembrare semplicistiche riguardo a questioni emotive complesse.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
Anxious: Choosing Faith in a World of Worry
⬤ Premio di merito Golden Scroll 2015 dell'Associazione scrittori e oratori avanzati (saggistica)
⬤ 12° Raccomandazione annuale Outreach come risorsa dell'anno (Counseling)
La nostra cultura è frenetica di preoccupazioni. Ci stressiamo per circostanze che non possiamo controllare, parliamo di ciò che ci tiene svegli la notte e ci torciamo le mani per il destino delle persone svantaggiate in tutto il mondo, quasi per dimostrare che ci importa e che abbiamo grandi cose di cui preoccuparci. La preoccupazione fa parte della nostra cultura, è un'aspettativa delle persone responsabili. E purtroppo i cristiani non sono da meno. Ma siamo chiamati a vivere e pensare in modo diverso dal mondo preoccupato che ci circonda. Il fatto è che la preoccupazione è peccato, ma sembra che non la prendiamo sul serio. Si tratta di un problema spirituale, che in ultima analisi non può essere superato con la sola forza di volontà: la sua soluzione è interamente radicata in chi è Dio. Come possiamo vivere la vita in abbondanza, con gioia, come Dio ci ha chiamati a fare, se siamo consumati dall'ansia? Ci viene comandato di non preoccuparci, non solo nelle note parole di Gesù riportate in Matteo 6, ma anche nell'Antico Testamento e nelle epistole alla Chiesa. La Bibbia dice chiaramente che il futuro appartiene solo a Dio, che governa e non è soggetto ai limiti del tempo. Vivere con gioia e soddisfazione, affidando a Dio il presente e il futuro, è un'impresa controcorrente che si può realizzare solo grazie a Lui.
Sfidando le basi idolatriche della preoccupazione, l'ex dirigente di Christianity Today Amy Simpson ci incoraggia a radicare la nostra fede in chi è Dio, non nella nostra forza di volontà. Spesso non pensiamo al motivo per cui la preoccupazione offende Dio, ma assecondare l'ansia ci lega a mere possibilità e ci acceca alla verità. Comprendere correttamente la teologia della preoccupazione è fondamentale per una vera trasformazione. Questo libro non è solo per le persone che si preoccupano; è un appello alla Chiesa affinché distolga lo sguardo dalle cose della terra e lo fissi sull'autore e sul completatore della nostra fede.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)