Punteggio:
Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata dell'impatto ambientale degli alimenti comunemente consumati, in particolare dal punto di vista del Regno Unito. Combina aneddoti personali, ricette e inviti all'azione con uno stile di scrittura accattivante. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che potesse indurre ansia sulle scelte alimentari e che apparisse superficiale in profondità.
Vantaggi:Stile di scrittura informativo e coinvolgente, tratta argomenti importanti sull'etica alimentare e sull'impatto ambientale, include aneddoti personali, ricette alla fine di ogni capitolo, adatto sia a un pubblico giovane che a un pubblico più adulto.
Svantaggi:Può indurre ansia sulle scelte alimentari, alcuni lettori lo hanno trovato superficiale, si concentra principalmente sugli aspetti negativi della produzione alimentare senza sufficienti soluzioni positive, la prospettiva incentrata sul Regno Unito potrebbe non risuonare con i lettori di altri Paesi.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Avocado Anxiety: And Other Stories about Where Your Food Comes from
Le storie alimentari dietro la vostra frutta e verdura preferita.
Vi siete mai chiesti chi ha raccolto la vostra banana Fairtrade? O perché possiamo comprare fragole inglesi in aprile? Quanto lontano pensate che abbiano viaggiato i vostri fagiolini per arrivare al vostro piatto? E dove sono finite tutte le carote strane? Soprattutto, come possiamo smettere di preoccuparci delle nostre scelte alimentari e iniziare a prendere decisioni che fanno la differenza?
Nel tentativo di dare un senso al complesso sistema alimentare di cui facciamo tutti parte, Louise Gray decide di seguire le storie dei nostri cinque al giorno, dalla fattoria alla ciotola di frutta, e di scoprire l'impatto che la coltivazione di frutta e verdura ha sul pianeta.
Attraverso visite alle aziende agricole, interviste con gli scienziati e provando a coltivare i propri prodotti, Louise scava nella terra dietro le patate biologiche, i pomodori di serra e una marea di zucchine.
In ogni capitolo, Louise risponde a una domanda su un prodotto familiare nel nostro carrello della spesa. Le proteine vegetali sono buone come la carne? Il cibo raccolto è più nutriente? Le api potrebbero essere la risposta all'uso di meno prodotti chimici? Come possiamo salvare la diversità genetica delle nostre mele? Le app digitali sono la chiave per ridurre gli sprechi alimentari? Il giardinaggio fa bene alla salute mentale? E l'avocado, simbolo del mangiare pulito, sta alimentando la crisi climatica?
Mentre cresce la pressione dei social media a postare foto di cibi che soddisfano tutti i requisiti in termini di salute e ambiente, queste storie di cibo dell'autrice del pluripremiato The Ethical Carnivore sono anche una storia personale di maternità e la consapevolezza che nulla è mai perfetto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)