Punteggio:
Annihilation di Jeff VanderMeer è un'avvincente miscela di fantascienza e horror, incentrata su una misteriosa spedizione nell'Area X, dove le leggi naturali sembrano essere distorte e inspiegabili. La narrazione segue la biologa della spedizione, alle prese con la sua storia personale e con l'ambiente alieno che la circonda. Il romanzo è caratterizzato da descrizioni ricche e vivide, da un'atmosfera di suspense e da profonde intuizioni psicologiche, anche se lascia molte domande senza risposta, costringendo i lettori a trarre le proprie conclusioni.
Vantaggi:⬤ Prosa ricca e vivida che crea un'atmosfera potente.
⬤ Profonda esplorazione psicologica dei personaggi, in particolare del biologo.
⬤ Narrazione coinvolgente e ricca di suspense con un forte senso del mistero.
⬤ Stile narrativo unico che sfida le strutture convenzionali della trama.
⬤ Solleva domande stimolanti sul rapporto dell'umanità con la natura e l'ignoto.
⬤ Molte domande senza risposta e la mancanza di una risoluzione concreta possono frustrare i lettori in cerca di spiegazioni chiare.
⬤ Alcuni personaggi, a parte il narratore, sono poco sviluppati e vengono citati solo per il loro ruolo.
⬤ Il ritmo può sembrare lento, soprattutto nella fase di preparazione all'azione.
⬤ L'ambiguità dell'ambientazione e degli eventi potrebbe non piacere a tutti i lettori.
(basato su 2359 recensioni dei lettori)
Annihilation: A Novel: Movie Tie-In Edition
UN GRANDE FILM DI ALEX GARLAND, CON NATALIE PORTMAN E OSCAR ISAAC.
La Trilogia della Southern Reach inizia con Annientamento, il romanzo vincitore del premio Nebula che si legge come se gli avventurieri di Verne o di Wellsian che esplorano un'isola misteriosa avessero attraversato un mondo da incubo kafkiano (Kim Stanley Robinson).
L'Area X è stata isolata dal resto del continente per decenni. La natura ha recuperato le ultime vestigia della civiltà umana. La prima spedizione è tornata con i resoconti di un paesaggio incontaminato edenico; la seconda spedizione è finita con un suicidio di massa; la terza spedizione con una pioggia di spari mentre i suoi membri si scagliavano gli uni contro gli altri. I membri dell'undicesima spedizione sono tornati come ombre di se stessi e nel giro di poche settimane sono tutti morti di cancro. In Annientamento, il primo volume della trilogia Southern Reach di Jeff VanderMeer, ci uniamo alla dodicesima spedizione.
Il gruppo è composto da quattro donne: un'antropologa, una topografa, una psicologa, leader di fatto, e la nostra narratrice, una biologa. La loro missione è quella di mappare il terreno, registrare tutte le osservazioni dell'ambiente circostante e reciproche e, soprattutto, evitare di essere contaminate dall'Area X stessa.
Arrivano aspettandosi l'inaspettato, e l'Area X li soddisfa - scoprono un'enorme anomalia topografica e forme di vita che superano la comprensione - ma sono le sorprese che hanno attraversato il confine con loro e i segreti che i membri della spedizione si nascondono l'un l'altro a cambiare tutto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)