Angelo di Greenwood

Punteggio:   (4,6 su 5)

Angelo di Greenwood (Randi Pink)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Angel of Greenwood è un toccante romanzo storico ambientato nel 1921 nel quartiere di Greenwood, che esplora le vite di due adolescenti neri, Isaiah e Angel, sullo sfondo del massacro di Tulsa. La narrazione intreccia amore, identità e tragedia, affrontando il tema del razzismo sistemico e dell'importanza della comunità.

Vantaggi:

La scrittura è apprezzata per la sua natura poetica e filosofica, che dà vita ai personaggi e all'ambientazione. L'alternanza dei punti di vista di Isaiah e Angel aggiunge profondità alla narrazione. Molti lettori hanno trovato la storia emotivamente potente, straziante e istruttiva su un evento storico cruciale ma spesso trascurato. È considerato un'ottima risorsa per i giovani lettori per conoscere il massacro di Tulsa e la storia dei neri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la prima metà del libro può sembrare lenta e troppo incentrata sullo sviluppo dei personaggi a scapito dell'azione. Lo stile di scrittura è stato criticato anche per essere eccessivamente espositivo e per la mancanza di una netta differenziazione delle voci dei personaggi. Inoltre, ci sono avvertenze sul contenuto relative a temi difficili come il razzismo, la violenza e la malattia dei genitori che potrebbero avere un impatto su alcuni lettori.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Angel of Greenwood

Contenuto del libro:

Una storia d'amore penetrante e indimenticabile, ambientata a Greenwood, Oklahoma, nota anche come la “Wall Street nera”, e in relazione al massacro razziale di Tulsa del 1921.

Isaiah Wilson è, all'apparenza, un piantagrane della città, ma nasconde di essere un avido lettore e un poeta segreto, che non esce mai di casa senza il suo diario. Angel Hill è una ragazza solitaria, per lo più ignorata dai suoi coetanei come una santarellina. Suo padre sta morendo e la situazione finanziaria della sua famiglia è in subbuglio.

Sebbene abbiano frequentato le stesse scuole, Isaiah non ha mai notato Angel come qualcosa di diverso da un'imbranata ragazza di chiesa, che tiene fede alla Bibbia. Poi la loro insegnante di inglese gli offre un lavoro sulla sua biblioteca mobile, una bicicletta a tre ruote e due posti. Angel non può rifiutare i soldi e Isaiah non vede l'ora di stare a stretto contatto con Angel ogni pomeriggio.

Ma la vita cambia il 31 maggio 1921, quando una feroce folla bianca assale la comunità nera di Greenwood, lasciando la città distrutta e migliaia di abitanti sfollati. Solo allora Isaiah, Angel e i loro coetanei capiscono chi sono i loro veri nemici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250821294
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Angelo di Greenwood - Angel of Greenwood
Una storia d'amore penetrante e indimenticabile, ambientata a Greenwood, Oklahoma, nota anche come la "Wall Street nera", e in...
Angelo di Greenwood - Angel of Greenwood
Ragazze come noi - Girls Like Us
In Ragazze come noi, Randi Pink intreccia magistralmente quattro vite in una storia più ampia, quanto mai attuale, sul diritto di una donna di...
Ragazze come noi - Girls Like Us
Angelo di Greenwood - Angel of Greenwood
Una storia d'amore penetrante e indimenticabile, ambientata a Greenwood, Oklahoma, nota anche come la “Wall Street nera”, e in relazione...
Angelo di Greenwood - Angel of Greenwood
Noi siamo gli scribi - We Are the Scribes
Un romanzo per giovani adulti di Randi Pink su un'adolescente attivista che riceve la visita del fantasma di Harriet Jacobs, una...
Noi siamo gli scribi - We Are the Scribes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)