Andrew Lang: scrittore, folclorista, intellettuale democratico

Andrew Lang: scrittore, folclorista, intellettuale democratico (John Sloan)

Titolo originale:

Andrew Lang: Writer, Folklorist, Democratic Intellect

Contenuto del libro:

In una straordinaria carriera letteraria, Andrew Lang sfidò il crescente specialismo che accompagnava l'avanzata della modernità e della scienza nell'ultimo quarto del XIX secolo, scrivendo uno straordinario corpus di opere rigorose ed erudite nei campi dell'antropologia sociale, del folklore, degli studi omerici, della storia e della religione, e sfornando al contempo romanzi, poesie per periodici e inesauribili colonne di giornalismo in prosa per guadagnare denaro. Era ampiamente considerato come uno dei più influenti letterati e recensori del suo tempo. Fu membro fondatore e poi presidente della Folklore Society e, insieme alla moglie, contribuì a trasformare il gusto della letteratura per l'infanzia con le sue storie di fiabe antologizzate per i giovani. G. K. Chesterton, rendendo omaggio, alla morte di Lang nel 1912, alla portata e alla diversità del suo lascito alle scienze umane, lo paragonò a una "specie di dio indiano dalle cento mani".

Attingendo a un'ampia corrispondenza inedita e a nuove fonti di informazione, questa prima biografia completa di Lang documenta in modo avvincente la sua doppia esistenza di studioso e giornalista, l'impatto intellettuale del suo approccio interdisciplinare all'apprendimento e alla scrittura e le controversie critiche che ha affrontato come scrittore e pensatore per far progredire la conoscenza delle scienze umane. Il libro getta anche nuova luce sulla vita personale di Lang: sulla scomoda eredità di suo nonno, il cui noto ruolo nella Sutherland Clearances all'inizio del secolo lasciò il segno sulla famiglia; sull'influenza duratura su di lui della sua prima educazione scozzese e delle sue tradizioni di apprendimento generalista; e sulle sue amicizie con gli altri scrittori, tra cui Robert Louis Stevenson, Henry James, Rider Haggard, Edmund Gosse, Rhoda Broughton e William Henley. Il risultato è un ritratto affascinante di un uomo che ha vissuto una delle vite più produttive della letteratura, cercando di rendere la conoscenza.

e ha fatto da ponte, come nessun altro, tra l'università e il mondo letterario, tra la proverbiale "Grub Street e la torre d'avorio".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192866875
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Sloan su disegno e pittura - John Sloan on Drawing and Painting
Apprezzato membro della Scuola Ashcan di pittura americana, John Sloan (1871-1951) è stato...
John Sloan su disegno e pittura - John Sloan on Drawing and Painting
Andrew Lang: scrittore, folclorista, intellettuale democratico - Andrew Lang: Writer, Folklorist,...
In una straordinaria carriera letteraria, Andrew...
Andrew Lang: scrittore, folclorista, intellettuale democratico - Andrew Lang: Writer, Folklorist, Democratic Intellect
Cibo proibito: Come la scienza dice che si può mangiare ciò che piace e che piace ciò che si mangia...
Questo libro contiene le notizie sulla dieta che...
Cibo proibito: Come la scienza dice che si può mangiare ciò che piace e che piace ciò che si mangia - Forbidden Food: How Science Says You can Eat what you Like and Like what you Eat
Oscar Wilde
Spiritoso, dandy, anarchico letterario, pubblicitario e martire omosessuale, Oscar Wilde raggiunse fama e notorietà in un'epoca in cui la cultura e la comunicazione di massa...
Oscar Wilde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)