Analisi di Bloodlands di Timothy Snyder: L'Europa tra Hitler e Stalin

Punteggio:   (3,9 su 5)

Analisi di Bloodlands di Timothy Snyder: L'Europa tra Hitler e Stalin (Helen Roche)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni offrono prospettive contrastanti sul libro, con un recensore che lo critica come ripetitivo e privo di sostanza, mentre un altro lo elogia come un'analisi preziosa con meriti educativi.

Vantaggi:

Il libro fornisce una buona analisi di “Bloodlands” e dei dibattiti correlati, include ampi riferimenti per ulteriori letture, offre brevi biografie di storici rilevanti, non è intimidatorio nelle dimensioni e prepara i lettori a una comprensione più profonda dell'opera originale. È particolarmente utile per gli studenti che studiano questo periodo.

Svantaggi:

Un recensore ha trovato il libro ripetitivo e poco informativo, paragonandolo sfavorevolmente alle note di Cliff, suggerendo che non fornisce nuove intuizioni o un apprendimento sostanziale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of Timothy Snyder's Bloodlands: Europe Between Hitler and Stalin

Contenuto del libro:

Portabandiera del genere sempre più in voga della "storia transnazionale", Bloodlands di Timothy Snyder è, prima di tutto, uno straordinario esempio di capacità di valutazione del pensiero critico. La precocità linguistica di Snyder gli permette di citare prove in 10 lingue, dando una nuova svolta alla storia familiare dei combattimenti della Seconda guerra mondiale sul fronte orientale dal 1941 al 1945.

In questo modo, si adopera per umanizzare i circa 14 milioni di persone che persero la vita mentre le loro terre venivano ripetutamente contese dai nazisti e dagli avversari sovietici. Snyder si impegna anche a collegare più strettamente le atrocità commesse da Hitler e Stalin, che, a suo avviso, sono troppo spesso considerate in modo isolato. Si concentra molto sull'adeguatezza e la pertinenza delle sue prove, ma usa anche i materiali che ha raccolto da così tanti archivi diversi come carburante per un lavoro esemplare di ragionamento, costringendo i lettori a confrontarsi con le tristi realtà che si celano dietro termini come "cannibalismo" e "liquidazione".

Di conseguenza, Bloodlands è emerso, solo pochi anni dopo la sua pubblicazione, come una delle opere fondamentali della sua epoca, una chiave per gli studi sull'Olocausto, i genocidi e gli studi di area, e per la sociologia così come per la storia. Opera magistrale di letteratura e di storia, Bloodlands continuerà ad essere letta per decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi di Bloodlands di Timothy Snyder: L'Europa tra Hitler e Stalin - An Analysis of Timothy...
Portabandiera del genere sempre più in voga della...
Analisi di Bloodlands di Timothy Snyder: L'Europa tra Hitler e Stalin - An Analysis of Timothy Snyder's Bloodlands: Europe Between Hitler and Stalin
Le scuole d'élite del Terzo Reich: Una storia delle Napole - The Third Reich's Elite Schools: A...
Grazie al materiale proveniente da ottanta archivi...
Le scuole d'élite del Terzo Reich: Una storia delle Napole - The Third Reich's Elite Schools: A History of the Napolas
Analisi di “Il mito di Hitler: immagine e realtà nel Terzo Reich” di Ian Kershaw - An Analysis of...
Pochi problemi storici sono più sconcertanti, a...
Analisi di “Il mito di Hitler: immagine e realtà nel Terzo Reich” di Ian Kershaw - An Analysis of Ian Kershaw's the Hitler Myth: Image and Reality in the Third Reich
Le scuole d'élite del Terzo Reich: Una storia delle Napole - The Third Reich's Elite Schools: A...
Grazie al materiale proveniente da ottanta archivi...
Le scuole d'élite del Terzo Reich: Una storia delle Napole - The Third Reich's Elite Schools: A History of the Napolas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)