Ammiragli sotto tiro: la Marina statunitense e la guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ammiragli sotto tiro: la Marina statunitense e la guerra del Vietnam (J. Marolda Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame avvincente e completo della leadership della Marina statunitense durante la guerra del Vietnam, concentrandosi sui contributi e sui fallimenti dei principali ammiragli. Mette in luce le loro interazioni con i leader politici e offre una visione equilibrata delle loro azioni in circostanze difficili.

Vantaggi:

Avvincente studio dei ruoli dei leader della Marina, ben studiato, valutazioni complete ed equilibrate di ciascun ammiraglio, fa luce sulle interazioni militari-civili, leggibile e coinvolgente, fornisce preziosi insegnamenti applicabili alle grandi organizzazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare inquietanti o scoraggianti le critiche alle decisioni dei leader militari e civili.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Admirals Under Fire: The U.S. Navy and the Vietnam War

Contenuto del libro:

Ormai il mondo conosce bene le imprese degli ammiragli della Seconda Guerra Mondiale Ernest King, Chester Nimitz e “Bull” Halsey. Questi brillanti strateghi e comandanti - sostenuti da una potente coalizione alleata, da una nazione unita, da leader civili dotati e da abbondanti risorse belliche - condussero le forze navali statunitensi e alleate alla vittoria contro le potenze dell'Asse.

La leadership durante la guerra del Vietnam è stata un'altra storia.

La guerra del Vietnam e le sue conseguenze misero a dura prova le capacità professionali degli ammiragli a quattro stelle Harry D. Felt, Ulysses S. Grant Sharp, Thomas H. Moorer, Elmo R. Zumwalt Jr. e James L. Holloway III. A differenza dei loro predecessori della Seconda Guerra Mondiale, questi leader, altrettanto collaudati, dovettero affrontare una comprensione americana imperfetta dei punti di forza e di debolezza dei comunisti statunitensi e vietnamiti, leader di Washington diffidenti e poco concentrati, una popolazione americana sempre più scontenta e uno sforzo bellico in definitiva fallimentare.

Come milioni di altri americani, questi cinque ammiragli dovettero fare i conti con la prima guerra persa dall'America e con ciò che tale perdita significava per il futuro della nazione e delle forze armate statunitensi. Le sfide erano sia interne che esterne. Una Marina destabilizzata era afflitta da discordie razziali, abuso di droghe, sentimenti contrari alla guerra e all'establishment e da una serie di problemi materiali e di personale. Allo stesso tempo, minacce globali sempre più gravi per gli interessi degli Stati Uniti, come l'ascesa della potenza navale e dei missili nucleari sovietici, stavano plasmando gli scontri sul palcoscenico del dopoguerra. La storia è fondamentale per capire come questi leader navali abbiano gestito i loro rapporti con i presidenti Kennedy, Johnson, Nixon, Ford e Carter e con i segretari alla Difesa McNamara, Laird e Schlesinger.

Basandosi su una prodigiosa ricerca su molte fonti precedentemente riservate, Edward J. Marolda racconta con drammatici dettagli come i più importanti leader navali americani affrontarono le loro responsabilità, i loro successi e i loro fallimenti. Questa è una storia di dedizione al dovere, professionalità e servizio da parte dei migliori ammiragli americani in un periodo di grandi avversità nazionali e internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682830895
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ammiragli sotto tiro: la Marina statunitense e la guerra del Vietnam - Admirals Under Fire: The U.S...
Ormai il mondo conosce bene le imprese degli...
Ammiragli sotto tiro: la Marina statunitense e la guerra del Vietnam - Admirals Under Fire: The U.S. Navy and the Vietnam War
Settima flotta americana, Vietnam 1964-75: Il potere navale americano nel sud-est asiatico - Us...
Un'analisi superbamente illustrata di come la più...
Settima flotta americana, Vietnam 1964-75: Il potere navale americano nel sud-est asiatico - Us Seventh Fleet, Vietnam 1964-75: American Naval Power in Southeast Asia
Operazione End Sweep: Storia delle operazioni di dragaggio delle mine nel Vietnam del Nord -...
Operazione End Sweep: A History of Minesweeping...
Operazione End Sweep: Storia delle operazioni di dragaggio delle mine nel Vietnam del Nord - Operation End Sweep: A History of Minesweeping Operations in North Vietnam
Combattimento ravvicinato: Una storia illustrata della Marina degli Stati Uniti nella guerra del...
Combat at Close Quarters presenta il lavoro di...
Combattimento ravvicinato: Una storia illustrata della Marina degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam - Combat at Close Quarters: An Illustrated History of the U.S. Navy in the Vietnam War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)