Alleviating the Educational Impact of Adverse Childhood Experiences: School-University-Community Collaboration
Le esperienze avverse dell'infanzia (ACE) possono includere eventi dirompenti di grande portata (ad esempio terremoti, uragani o inondazioni), ma più pervasivo è l'impatto dello stress quotidiano dovuto alla necessità di affrontare una o più sfaccettature delle sfide familiari (ad esempio le difficoltà economiche e i problemi che ne derivano) o addirittura delle disfunzioni (ad esempio il divorzio o la separazione dei genitori o dei tutori, o la convivenza con genitori trascuranti o abusanti). L'uso del termine "pervasivo" è giustificato.
Ad esempio, come evidenziato nell'Introduzione, uno studio del 2019 sui risultati emersi dall'Indagine nazionale sulla salute dei bambini del 2016 ha rilevato che, tra gli oltre 45.000 bambini su cui i genitori hanno riferito i dati, più di un quinto ha sperimentato difficoltà economiche e divorzio dei genitori/tutori. Le conseguenze per gli educatori di bambini esposti agli ACE sono di vasta portata e hanno galvanizzato l'attenzione di un'ampia fascia di ricercatori e professionisti dell'educazione. Come discusso in una perspicace serie in cinque parti del 2019 su Education Week (https: //www.edweek.org/ew/collections/trauma-sensitive-schools/index.
html), le conseguenze includono l'imperativo per gli insegnanti e i leader educativi di adottare un approccio informato per alleviare l'impatto educativo degli ACE sui loro studenti e allo stesso tempo prendere provvedimenti per il proprio benessere. In questo volume, diversi autori esplorano il contesto educativo degli ACE e descrivono e riflettono sui loro sforzi ispirati dalla ricerca per integrare le risorse delle scuole, delle università e delle comunità per sostenere un ambiente educativo sicuro e di supporto e per costruire la resilienza di tutti gli studenti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)