Alla ricerca dell'accordo perduto: Il 1967 e l'idea hippie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Alla ricerca dell'accordo perduto: Il 1967 e l'idea hippie (Danny Goldberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Danny Goldberg offre un'approfondita esplorazione del panorama culturale, politico e musicale del 1967, collegandolo alle influenze del passato e del presente. Attingendo alle esperienze personali e al contesto storico, l'autore offre una narrazione avvincente che risuona sia con coloro che hanno vissuto quell'epoca sia con i nuovi arrivati che cercano di comprenderne il significato.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente, i collegamenti perspicaci tra gli anni '60 e i giorni nostri, gli aneddoti personali che arricchiscono la narrazione, il contesto storico ben studiato, la trattazione approfondita di molteplici aspetti del 1967, tra cui la politica, la cultura e la musica, si rivolgono sia alle generazioni più anziane sia ai lettori più giovani.

Svantaggi:

Include alcuni contenuti ripetitivi e riflessioni personali autoreferenziali che possono sembrare superflui, manca un'esplorazione più approfondita degli elementi musicali per coloro che sono specificamente interessati alla storia della musica, e alcuni lettori potrebbero sentirsi fuorviati dal titolo in termini di aspettative.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of the Lost Chord: 1967 and the Hippie Idea

Contenuto del libro:

Un leggendario amministratore del mondo musicale alla moda... Goldberg si immerge in un resoconto approfondito e panoramico della cultura, della politica, dei media, della musica e dei costumi di quell'anno per demolire l'idea che fosse banale. Ha svolto ricerche e interviste approfondite - la sua sezione sui giornali underground è incredibilmente dettagliata - ed è stato presente con molti dei protagonisti in tutti questi anni... La profonda conoscenza che Goldberg ha del suo argomento e la sua facilità di narrazione lo rendono fresco... Le parentesi personali conferiscono intimità al racconto... Il libro dimostra che tanto attivismo e passione possono essere racchiusi in poco più di un anno. Quando Goldberg stava scrivendo il suo libro, questo poteva essere un messaggio utile. Oggi, nell'America di Trump, con una resistenza alimentata e in crescita, è un messaggio potenzialmente speculare.

--Sheila Weller, New York Times Book Review

L'ultimo libro di Goldberg, In Search of the Lost Chord: 1967 and the Hippie Idea, esplora e fonde insieme le rivoluzioni musicali, politiche e spirituali dell'epoca in una narrazione di un momento in cui "c'era un senso immediato di intimità tribale che si poteva avere anche con un estraneo".

-- Rolling Stone

Goldberg porta una passione personale che di per sé illustra la risonanza duratura dell'era hippie.

--Publishers Weekly

Un ricordo dell'epoca che ci ha portato Sgt. Pepper e la Summer of Love... Un geniale libro di memorie di un'epoca d'oro.

-- Kirkus Reviews

Scritto con l'acutezza di chi ha vissuto i tempi di cui scrive, è un'esplorazione ponderata e di ampio respiro non solo di un anno della storia, ma anche di una cultura e di un modo di pensare che continua a riverberarsi oggi.

--Booklist

L'analisi di Goldberg di ciò che significava essere un hippie nel 1967 - senza i cliché dei cartoni animati - racconta la ricerca della saggezza e della gioia, così come una folle trapunta di controcultura cool. E nonostante la demarcazione insistita da alcuni, dimostra che spiritualità, attivismo e affari non sono incompatibili.

--High Times

Il nuovo libro di Danny Goldberg è una storia soggettiva del 1967, anno in cui si è diplomato. Si tratta, scrive nell'introduzione, di un tentativo di ricordare la cultura che mi ha ipnotizzato, di visitare i luoghi e le conversazioni di cui non sono stato abbastanza cool da far parte. È anche un'analisi rinfrescante e nuova dell'epoca; esaminando non solo le cause politiche, ma anche i movimenti spirituali, musicali e psichedelici, Goldberg fornisce una prospettiva unica su come e perché l'eredità del 1967 vive ancora oggi.

Il 1967 fu l'anno dell'uscita di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles e degli album di debutto dei Doors, dei Grateful Dead, di Jimi Hendrix, di Janis Joplin e di molti altri.

Oltre alla fiorente scena musicale, il 1967 fu anche l'anno dell'Estate dell'Amore; l'anno in cui milioni di tabs di LSD, ormai illegali, inondarono l'America; Muhammad Ali fu condannato per aver evitato la leva; Martin Luther King Jr. si oppose pubblicamente alla guerra in Vietnam; Stokely Carmichael si fece paladino del Black Power; Israele vinse la Guerra dei Sei Giorni e Che Guevara fu assassinato. Fu l'anno in cui centinaia di migliaia di manifestanti tentarono vanamente di far levitare il Pentagono. Fu l'anno in cui la parola hippie raggiunse il suo apice e morì, e in cui nacquero gli Yippy.

Ricercato in modo esaustivo e arricchito da interviste con Allen Ginsberg, Timothy Leary, Ram Dass, Tom Hayden, Cora Weiss e Gil Scott-Heron (uno dei tanti compagni di liceo di Goldberg che entrarono nella cultura), Alla ricerca dell'accordo perduto è un mosaico di momenti fondamentali della cultura psichedelica, spirituale, rock-and-roll e di protesta politica del 1967.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617756153
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bloody Crossroads 2020: Arte, spettacolo e resistenza a Trump - Bloody Crossroads 2020: Art,...
Un'immersione profonda nel ruolo che i film, la...
Bloody Crossroads 2020: Arte, spettacolo e resistenza a Trump - Bloody Crossroads 2020: Art, Entertainment, and Resistance to Trump
Alla ricerca dell'accordo perduto: Il 1967 e l'idea hippie - In Search of the Lost Chord: 1967 and...
Un leggendario amministratore del mondo musicale...
Alla ricerca dell'accordo perduto: Il 1967 e l'idea hippie - In Search of the Lost Chord: 1967 and the Hippie Idea
Servire il servo: Ricordando Kurt Cobain - Serving the Servant: Remembering Kurt Cobain
A venticinque anni dalla sua morte, una nuova prospettiva su Kurt...
Servire il servo: Ricordando Kurt Cobain - Serving the Servant: Remembering Kurt Cobain
Come la sinistra ha perso lo spirito adolescenziale: - How the Left Lost Teen Spirit:
"Il nuovo libro di Danny Goldberg è un'esortazione emozionante,...
Come la sinistra ha perso lo spirito adolescenziale: - How the Left Lost Teen Spirit:

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)