Aberrazioni in nero: Verso una critica queer del colore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Aberrazioni in nero: Verso una critica queer del colore (A. Ferguson Roderick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua perspicace esplorazione del liberalismo, del marxismo e delle questioni relative alla razza e alla sessualità negli Stati Uniti. È consigliato agli studiosi di vari settori, tra cui la teoria queer e gli studi americani, e si distingue per l'accessibilità e la profondità dell'analisi.

Vantaggi:

Trattazione chiara e leggibile di argomenti complessi
forti critiche in materia di razza, genere e sessualità
adatto sia a corsi di laurea che a corsi universitari
contributi innovativi alla sociologia, alla teoria queer e al femminismo delle donne di colore.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aberrations in Black: Toward a Queer of Color Critique

Contenuto del libro:

Uno sguardo intenso sulla regolamentazione della differenza sessuale e sul suo ruolo nel circoscrivere la cultura afroamericana.

La sociologia delle relazioni razziali in America descrive tipicamente un'intersezione di povertà, razza e discriminazione economica. Ma ciò che manca dal quadro - la differenza sessuale - può essere altrettanto istruttivo di ciò che è presente. In questo ambizioso lavoro, Roderick A. Ferguson rivela come i discorsi sulla sessualità siano usati per articolare le teorie della differenza razziale nel campo della sociologia. Egli mostra come la sociologia canonica - Gunnar Myrdal, Ernest Burgess, Robert Park, Daniel Patrick Moynihan e William Julius Wilson - abbia misurato l'inadeguatezza degli afroamericani a un ordine capitalistico liberale in termini di adesione alle norme di un modello di famiglia nucleare eterosessuale e patriarcale. In breve, nella misura in cui la cultura e il comportamento degli afroamericani si discostassero da tali norme, essi non avrebbero raggiunto l'uguaglianza economica e razziale.

Aberrations in Black racconta la storia della regolamentazione della differenza sessuale da parte della sociologia canonica come parte della regolamentazione generale della cultura afroamericana. Ferguson colloca questa storia all'interno di altre storie: la narrazione della nascita e dello sviluppo del capitale, le storie del marxismo e del nazionalismo rivoluzionario e i romanzi che ritraggono le idiosincrasie sessuali e di genere della cultura afroamericana - opere di Richard Wright, Ralph Ellison, James Baldwin, Audre Lorde e Toni Morrison. A sua volta, questo libro cerca di presentare un'altra storia, una storia in cui le persone che presumibilmente manifestano le disfunzioni del capitalismo sono riconsiderate come un'accusa alle norme dello Stato, del capitale e della scienza sociale. Ferguson include la prima discussione di una nuova scoperta d'archivio: un capitolo mai pubblicato dell'Uomo invisibile che tratta di un personaggio gay in un modo che complica e illumina il progetto di Ellison.

Unico nel suo genere per il modo in cui colloca la critica della razza, del genere e della sessualità all'interno dell'analisi delle formazioni culturali, economiche ed epistemologiche, il lavoro di Ferguson introduce una nuova modalità di discorso - che Ferguson chiama analisi queer of color - che aiuta a mettere a nudo le reciproche distorsioni delle rappresentazioni razziali, economiche e sessuali all'interno della sociologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816641291
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queer unidimensionale - One-Dimensional Queer
La storia dei diritti degli omosessuali è stata a lungo raccontata come una storia incentrata sulla lotta per la libertà...
Queer unidimensionale - One-Dimensional Queer
Il riordino delle cose: L'università e le sue pedagogie della differenza minoritaria - The Reorder...
Negli anni '60 e '70, gli studenti delle minoranze...
Il riordino delle cose: L'università e le sue pedagogie della differenza minoritaria - The Reorder of Things: The University and Its Pedagogies of Minority Difference
We Demand, 1: L'università e le proteste studentesche - We Demand, 1: The University and Student...
Colloca l'attivismo dei campus in un contesto...
We Demand, 1: L'università e le proteste studentesche - We Demand, 1: The University and Student Protests
Aberrazioni in nero: Verso una critica queer del colore - Aberrations in Black: Toward a Queer of...
Uno sguardo intenso sulla regolamentazione della...
Aberrazioni in nero: Verso una critica queer del colore - Aberrations in Black: Toward a Queer of Color Critique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)