Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Abelard in Four Dimensions: A Twelfth-Century Philosopher in His Context and Ours
Abelardo in quattro dimensioni: A Twelfth-Century Philosopher in His Context and Ours, di John Marenbon, uno dei maggiori studiosi di filosofia medievale e specialista del pensiero di Abelardo, nasce da una serie di conferenze della prestigiosa serie Conway Lectures in Medieval Studies e fornisce nuove interpretazioni di aree centrali della filosofia di Pietro Abelardo e della sua influenza.
Le quattro dimensioni di Abelardo a cui si riferisce il titolo sono quella del passato (i predecessori di Abelardo), del presente (le sue opere nel contesto), del futuro (l'influenza del suo pensiero fino al XVII secolo) e della cultura filosofica attuale in cui le opere di Abelardo sono ancora discusse e i suoi argomenti dibattuti. Per i lettori che non conoscono Abelardo, questo libro fornisce un'introduzione alla sua vita e alle sue opere, insieme alla discussione delle sue idee centrali in semantica, etica, metafisica e filosofia della religione.
Per gli specialisti, il libro contiene nuove argomentazioni sull'autenticità e la cronologia dell'opera logica di Abelardo, nuove prove sui suoi rapporti con Anselmo e Ugo di San Vittore, una nuova comprensione del modo in cui combina la necessità dell'azione divina con la libertà umana e reinterpretazioni di importanti passaggi in cui discute di semantica e metafisica. Per tutti gli storici della filosofia, il libro presenta e illustra un nuovo approccio metodologico, che può essere utilizzato per qualsiasi pensatore in qualsiasi periodo e aiuterà a superare le divisioni tra "storici" con sede nei dipartimenti di filosofia e studiosi con formazione storica o filologica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)