A volte ingannati: Perché l'evoluzione è una falsa scienza

Punteggio:   (3,9 su 5)

A volte ingannati: Perché l'evoluzione è una falsa scienza (Daniel Howell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa stimolante sul dibattito tra creazione ed evoluzione, che si rivolge principalmente ai cristiani e ai creazionisti. Le recensioni ne sottolineano lo stile coinvolgente e la profondità delle argomentazioni, anche se alcuni criticano la sua dipendenza dai concetti tradizionali del Creazionismo.

Vantaggi:

Lettura riflessiva e coinvolgente
serve come buona risorsa per i cristiani che vogliono rafforzare le argomentazioni del Creazionismo
stile di scrittura unico che rende il materiale coinvolgente.

Svantaggi:

I critici sostengono che la letteratura creazionista è ripetitiva e manca di originalità
alcuni trovano le argomentazioni eccessivamente semplicistiche o infantili
preoccupazione per la plausibilità di alcune affermazioni creazioniste.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sometimes Deceived: Why evolution is fake science

Contenuto del libro:

Spesso si dice che l'evoluzione è scienza e il creazionismo è religione. Sebbene questa opinione sia largamente condivisa dal pubblico - compresi molti religiosi - rappresenta un fraintendimento sia del creazionismo che dell'evoluzione. In Sometimes Deceived, il professore della Liberty University Daniel Howell afferma che nessuna delle due tesi è vera. Il creazionismo non è religione e l'evoluzione biologica non è scienza.

Che cosa sono allora?

Sono entrambi miti nel senso letterale e storico del termine: una storia della creazione generalmente accettata come vera dai suoi aderenti e che racchiude la visione del mondo e i valori più profondi di coloro che credono. Tutte le religioni hanno un mito della creazione, ma fino all'avvento della teoria dell'evoluzione gli atei non avevano una propria storia delle origini. Prima dell'evoluzione, gli atei potevano rifiutare Dio e la storia tradizionale della creazione, ma non avevano un sostituto. Se Dio non ha creato, da dove viene l'universo? Come è nata la vita sulla Terra? Darwin e i suoi colleghi fornirono la risposta, ma non fu altro che un attacco in piena regola all'establishment giudaico-cristiano del mondo occidentale. Creando un nuovo mito della creazione per la visione del mondo atea, Darwin riempì il proverbiale vuoto che la natura tanto aborriva, un risultato forse ancora più grande della semplice scoperta dell'origine delle specie biologiche.

Il dottor Howell spiega perché il darwinismo è una visione del mondo e l'evoluzione il suo mito di creazione, proprio come la creazione divina è il mito di creazione della visione del mondo giudaico-cristiana. L'evoluzione non è una "scienza" più di quanto lo sia il creazionismo. Tuttavia, sia l'evoluzione che la creazione divina possono essere studiate scientificamente come ipotesi per le origini umane. Nel farlo, gli scienziati devono riconoscere le differenze tra scienza empirica e scienza storica. Howell fornisce numerosi esempi di darwinisti che confondono queste due modalità di scienza per far apparire la teoria dell'evoluzione più solida di quanto non sia in realtà. Spiega inoltre le differenze tra fatti concettuali e fatti empirici e le differenze tra verità coerente e verità oggettiva. Utilizzando i loro stessi argomenti, Howell rivela come i darwinisti abbiano creato una falsa narrazione supportata solo da fatti concettuali e verità coerenti, una narrazione incoerente con la realtà oggettiva. Howell dedica anche un capitolo alla logica e smaschera le inferenze non valide e le fallacie logiche costantemente utilizzate dagli evoluzionisti.

In un epilogo, Howell affronta la minaccia che il darwinismo rappresenta non solo per la religione cristiana tradizionale, ma anche per lo stile di vita americano, persino per le libertà che ci stanno tanto a cuore.

A volte ingannati espone le ragioni logiche e scientifiche per cui i cristiani possono rifiutare con fiducia il darwinismo e l'evoluzione biologica senza sentirsi come degli eartisti piatti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998748177
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Supererai questa notte - You Will Get Through This Night
Il bestseller immediato del New York Times. Una guida pratica per prendere il controllo della vostra...
Supererai questa notte - You Will Get Through This Night
Supererai questa notte - You Will Get Through This Night
Una guida pratica per prendere il controllo della vostra salute mentale per oggi, domani e per i...
Supererai questa notte - You Will Get Through This Night
A volte ingannati: Perché l'evoluzione è una falsa scienza - Sometimes Deceived: Why evolution is...
Spesso si dice che l'evoluzione è scienza e il...
A volte ingannati: Perché l'evoluzione è una falsa scienza - Sometimes Deceived: Why evolution is fake science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)