32 Yolks: Dalla tavola di mia madre al lavoro in linea

Punteggio:   (4,4 su 5)

32 Yolks: Dalla tavola di mia madre al lavoro in linea (Eric Ripert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono un giudizio molto positivo sul libro di Eric Ripert, che racconta la sua infanzia difficile, il suo percorso culinario e le sue filosofie di cucina e di vita. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, le descrizioni vivide e la comprensione dell'evoluzione di Ripert come chef. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che il libro sia incompleto, mancando una trattazione approfondita dei successivi successi di Ripert e delle sue esperienze negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Storia avvincente
facile da leggere con frasi scorrevoli
ricche descrizioni di personaggi e ambientazioni
approfondita esplorazione dell'evoluzione personale e culinaria
ben scritto e raccontabile
coinvolgente per chi è interessato a Ripert e alla cucina
buona interpretazione dell'audiolibro.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che la storia si interrompa troppo presto
copertura limitata della vita e delle conquiste di Ripert negli Stati Uniti
alcune sezioni sembrano stentate
mancano elementi visivi come le fotografie
i lettori avrebbero voluto maggiore profondità in alcune aree.

(basato su 340 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

32 Yolks: From My Mother's Table to Working the Line

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER - Salutato da Anthony Bourdain come "straziante, terrificante, commovente e stimolante", 32 Yolks è la coraggiosa e toccante storia di formazione di uno chef francese, dall'icona culinaria dietro il rinomato ristorante Le Bernardin di New York City.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA NPR.

In un settore in cui gli chef famosi sono noti tanto per le loro chiacchiere salate e i loro scatti d'ira quanto per il loro cibo, Eric Ripert si distingue. Vincitore di quattro James Beard Awards, comproprietario e chef di un ristorante di fama mondiale e insignito di innumerevoli stelle Michelin, Ripert incarna l'eleganza e la perfezione culinaria. Ma prima dei riconoscimenti, prima ancora di saper fare una salsa olandese come si deve, Eric Ripert era un ragazzo solitario nel sud della Francia la cui vita stava andando a rotoli.

I genitori di Ripert divorziarono quando aveva sei anni, separandolo dal padre che idolatrava e sostituendolo con un patrigno freddo e prepotente che insistette perché Ripert fosse mandato in collegio. Qualche anno dopo, il padre di Ripert morì durante un'escursione. In questi momenti difficili, l'unica cosa che dava conforto a Ripert era il cibo. Quando gli veniva detto che i ragazzi non potevano stare in cucina, Ripert osservava dall'ingresso la madre che arrotolava il couscous a mano o la nonna che stendeva la pasta burrosa per il dolce che amava più di ogni altro, la tarte aux pommes. Quando un eccentrico chef locale lo prese sotto la sua ala protettrice, l'undicenne Ripert capì che il cibo era più di una semplice via di fuga: era la sua vocazione. Questa passione lo avrebbe portato a superare le fatiche della scuola di cucina e a entrare nel mondo ad alta pressione dei ristoranti d'élite di Parigi, dove Ripert scoprì che imparare a cucinare era la parte più facile: sopravvivere alla linea era la battaglia.

Trascorrendo l'infanzia di Eric Ripert nel sud della Francia e sulle montagne di Andorra, nelle impegnative cucine di chef parigini leggendari come Jo l Robuchon e Dominique Bouchet, fino a quando, all'età di ventiquattro anni, Ripert si è fatto strada negli Stati Uniti, 32 Yolks è la storia tenera e riccamente raccontata di come uno dei nostri più grandi chef viventi ha trovato se stesso - e la sua casa - in cucina.

Elogio di 32 tuorli di Eric Ripert

"Appassionato, poetico... Ciò che rende 32 Yolks avvincente è l'onestà e la lodevole umiltà con cui Ripert lo racconta"-- Chicago Tribune.

"Con una vulnerabilità e un'onestà che lasciano senza fiato... Ripert ci porta nella mente di un ragazzo con pensieri così dolci da farvi piangere. Ci fa anche entrare nella mente dell'uomo che è oggi, rivelando tutte le crepe e le schegge dorate che lo hanno reso più prezioso per coloro che lo circondano"-- The Wall Street Journal.

"Eric Ripert fa una magia con 32 Yolks"-- Vanity Fair.

" 32 Yolks potrebbe non essere quello che ci si aspetta da un affascinante conduttore di programmi di cucina e autore di libri di cucina vincitore di un Emmy. Nel libro ci sono, ovviamente, scene di pasti elaborati, sia mangiati che preparati.... Ma la storia di Ripert è, per la maggior parte, una storia di profonda perdita"-- Los Angeles Times.

"Questo libro dimostra quanto sia stata straordinaria la vita di Eric sia dentro che fuori dalla cucina. Ora ha perfettamente senso vederlo diventare uno dei più grandi chef del mondo. È il ritratto di uno chef da giovane"-David Chang.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812983067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verdure semplici: Un libro di cucina - Vegetable Simple: A Cookbook
Da uno degli chef più rinomati al mondo, 110 ricette essenziali che celebrano la bellezza, la...
Verdure semplici: Un libro di cucina - Vegetable Simple: A Cookbook
32 Yolks: Dalla tavola di mia madre al lavoro in linea - 32 Yolks: From My Mother's Table to Working...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Salutato da Anthony...
32 Yolks: Dalla tavola di mia madre al lavoro in linea - 32 Yolks: From My Mother's Table to Working the Line
Frutti di mare semplici: Un libro di cucina - Seafood Simple: A Cookbook
La guida definitiva ai frutti di mare dello chef tre stelle Michelin di Le Bernardin,...
Frutti di mare semplici: Un libro di cucina - Seafood Simple: A Cookbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)