Zug Island: Un romanzo sulla rivolta di Detroit

Punteggio:   (4,3 su 5)

Zug Island: Un romanzo sulla rivolta di Detroit (A. Fournier Gregory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Zug Island: A Detroit Riot Novel è una storia di formazione ambientata sullo sfondo delle tensioni razziali a Detroit alla fine degli anni Sessanta. Esplora l'amicizia tra Jake, un giovane bianco, e Theo, un operaio nero, mentre affrontano le sfide della società e la crescita personale nel contesto di un ambiente a sfondo razziale. Il romanzo offre uno sguardo sulle lotte dell'epoca e sottolinea l'importanza di comprendere e superare i pregiudizi razziali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente, e porta l'accuratezza storica nella narrazione, esplorando allo stesso tempo i temi profondi dell'amicizia, delle tensioni razziali e della crescita personale. I lettori l'hanno trovato comprensibile, in particolare quelli che hanno legami con Detroit e la sua storia. I personaggi sono ben disegnati e la storia cattura l'essenza di un'epoca dolorosa, offrendo al contempo un'esperienza divertente ed educativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal sottotitolo fuorviante, poiché la rivolta di Detroit viene affrontata solo in minima parte fino alla fine del libro. Alcuni critici hanno detto che si aspettavano una maggiore attenzione alle questioni razziali e agli eventi specifici della rivolta, dando l'impressione che la trama non fosse pienamente all'altezza delle sue premesse.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zug Island: A Detroit Riot Novel

Contenuto del libro:

Zug Island: A Detroit Riot Novel racconta la storia di un ragazzo bianco di periferia che si ritrova a fare un corso accelerato sulle relazioni razziali. Ambientato nel 1967, in un contesto di degrado industriale e urbano, il libro segue Jake Malone e Theo Semple mentre entrano e escono dal ritmo nelle strade malfamate di Detroit e scoprono che il razzismo ha tutte le sfumature di colore.

Dopo essere stato espulso dal college, Jake deve trovare lavoro nella gelida cintura di ruggine di Detroit. Armato di una pala e di uno spiccato senso di autoconservazione, si addentra nei meandri oscuri di Zug Island e deve dimostrare il suo valore, non solo a se stesso ma a tutti quelli che lo circondano. Sul lavoro fa amicizia con Theo; la loro amicizia cresce finché non viene messa alla prova al di fuori dei confini ben definiti delle cokerie. Lì scoprono che la discriminazione razziale, che per decenni si è celata dietro i quartieri periferici segregati di Detroit, è viva e vegeta.

Poi, una domenica mattina presto, un'aggressiva squadra di polizia di Detroit mette in atto un raid contro un "maiale cieco" che infiamma il cuore della città, incendiando vecchi odi, lasciando gran parte della città in rovina e la periferia testimone delle sue peggiori paure. L'inferno è arrivato in città.

Sull'autore

Gregory A. Fournier ha conseguito la laurea e il master presso la Eastern Michigan University. Ha insegnato arti linguistiche inglesi per oltre trent'anni nel Michigan e nella California meridionale e ha trascorso dieci anni al Cuyamaca College nella contea di San Diego come professore aggiunto. Ha scritto un adattamento teatrale di Delitto e castigo e sta attualmente lavorando al suo prossimo romanzo, La torre dell'acqua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604945850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terrore a Ypsilanti: John Norman Collins smascherato - Terror in Ypsilanti: John Norman Collins...
Tra le estati del 1967 e del 1969, prima che...
Terrore a Ypsilanti: John Norman Collins smascherato - Terror in Ypsilanti: John Norman Collins Unmasked
L'inafferrabile banda viola: La Kosher Nostra di Detroit - The Elusive Purple Gang: Detroit's Kosher...
The Elusive Purple Gang: Detroit's Kosher Nostra"...
L'inafferrabile banda viola: La Kosher Nostra di Detroit - The Elusive Purple Gang: Detroit's Kosher Nostra
Zug Island: Un romanzo sulla rivolta di Detroit - Zug Island: A Detroit Riot Novel
Zug Island: A Detroit Riot Novel racconta la storia di un ragazzo...
Zug Island: Un romanzo sulla rivolta di Detroit - Zug Island: A Detroit Riot Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)