Zucchero, sigari e rivoluzione: La creazione della New York cubana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Zucchero, sigari e rivoluzione: La creazione della New York cubana (Lisandro Prez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione della cultura cubana e della storia degli immigrati cubani a New York, mescolando ricerca accademica e narrazione coinvolgente. Fa luce sullo sviluppo di una comunità transnazionale, rendendolo informativo e interessante per i lettori.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, combina contenuti accademici con uno stile narrativo, fornisce approfondimenti storici sulla cultura cubana e sull'esperienza degli immigrati, include ampi riferimenti e un indice per ulteriori ricerche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che si concentra pesantemente su un periodo storico specifico che potrebbe non piacere a tutti; potenziale difficoltà per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sugar, Cigars, and Revolution: The Making of Cuban New York

Contenuto del libro:

Menzione d'onore, Premio letterario CASA 2019 per gli studi sui latinos negli Stati Uniti, assegnato da La Casa de las Am ricasLa drammatica storia delle origini della comunità cubana nella New York del XIX secolo. Più di cento anni prima che la Rivoluzione cubana del 1959 scatenasse l'esodo che ha creato l'odierna importante presenza cubano-americana, i cubani si erano insediati a New York City in quella che è diventata la più grande comunità di latino-americani del Nord-Est del XIX secolo.

Questo libro fa rivivere questa comunità, ripercorrendo la sua formazione e il modo in cui è stata plasmata dal commercio dello zucchero e dalla lunga lotta per l'indipendenza dalla Spagna. Le raffinerie di New York acquistarono grandi quantità di zucchero grezzo da Cuba, creando un importante centro di commercio per gli immigrati cubani mentre l'isola precipitava nei tumultuosi decenni che avrebbero chiuso il secolo e definito la nazione e l'identità cubane. New York divenne la destinazione principale per i migranti cubani in cerca di un'istruzione, di opportunità, di ricchezza, di iniziare una nuova vita o di dimenticarne una vecchia, di eludere l'autorità reale, di complottare una rivoluzione, di sperimentare la libertà o di comprare e vendere beni.

Se molte delle loro storie si sono concluse tragicamente, altre sono state intrise di eroismo e sacrificio, altre ancora di opportunismo e mendacia. Lisandro P rez intreccia magnificamente tutte queste storie, mostrando l'ascesa di una comunità vibrante e influente.

Storicamente ricco e avvincente, Sugar, Cigars, and Revolution immerge il lettore nell'avvincente dramma della New York cubana. Lisandro P rez analizza le principali forze che hanno plasmato la comunità, ma racconta anche le storie di individui e famiglie che hanno costituito il tessuto di un mondo di immigrati poco conosciuto che rappresenta le origini della dinamica presenza latina a New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814767276
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zucchero, sigari e rivoluzione: La creazione della New York cubana - Sugar, Cigars, and Revolution:...
Vincitore, 2020 Herbert H. Lehman Prize for...
Zucchero, sigari e rivoluzione: La creazione della New York cubana - Sugar, Cigars, and Revolution: The Making of Cuban New York
Zucchero, sigari e rivoluzione: La creazione della New York cubana - Sugar, Cigars, and Revolution:...
Menzione d'onore, Premio letterario CASA 2019 per...
Zucchero, sigari e rivoluzione: La creazione della New York cubana - Sugar, Cigars, and Revolution: The Making of Cuban New York
La casa di G Street: La saga di una famiglia cubana - The House on G Street: A Cuban Family...
L'indimenticabile storia di una famiglia travolta...
La casa di G Street: La saga di una famiglia cubana - The House on G Street: A Cuban Family Saga

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)