La casa di G Street: La saga di una famiglia cubana

Punteggio:   (5,0 su 5)

La casa di G Street: La saga di una famiglia cubana (Lisandro Prez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The House on G Street: A Cuban Family Saga

Contenuto del libro:

L'indimenticabile storia di una famiglia travolta dalla Rivoluzione cubana.

In La casa di G Street, il pluripremiato autore Lisandro Prez racconta la storia di Cuba attraverso la lente di una sola famiglia: la sua. Il suo libro racconta le storie di due ufficiali che hanno combattuto contro gli spagnoli per l'indipendenza di Cuba, di un proprietario di piantagione che si imbarca clandestinamente su una nave, di famiglie divise dalla lealtà politica, di un ragazzo orfano del centro di Cuba che accumulerà una fortuna, di un triangolo amoroso fatale, della violenza e della presenza sempre più massiccia degli Stati Uniti. Il tutto culmina in un ritratto indimenticabile di un'infanzia trascorsa in un mondo che stava cedendo il passo a un altro. La casa di G Street è una rappresentazione unica di uno degli eventi più importanti del XX secolo, raccontata attraverso generazioni di antenati le cui vite sono state plasmate da forze storiche drammatiche.

Prez districa la complessa storia seguendo il filo della sua famiglia, infondendo agli eventi politici un significato personale. La loro storia inizia con l'emigrazione a Cuba e segue gli anni del declino della colonia. La fine della dominazione spagnola lascia il posto alla pervasiva influenza americana e la famiglia di Perez si rivolge a New York per adattarsi alle realtà di una nuova repubblica con una sovranità compromessa: un'educazione privilegiata nei collegi di Long Island e della Hudson Valley, un'impresa familiare che portava le foglie di tabacco dal suolo del centro di Cuba alle banchine dell'East River e nonni che si incontrarono e si innamorarono una notte nell'Upper West Side di Manhattan. La sua famiglia imparò a destreggiarsi nel difficile rapporto tra Stati Uniti e Cuba, un rapporto destinato a concludersi in modo drammatico.

A più di sessant'anni di distanza, la Rivoluzione cubana resiste a ritirarsi nel passato, suscitando continue discussioni, dibattiti e reinterpretazioni. Si sa molto delle condizioni storiche generali che hanno spinto inesorabilmente Cuba verso la rivoluzione, ma si sa molto meno delle persone che hanno vissuto quella storia drammatica. È una storia che, se non viene recuperata e raccontata, andrà perduta, perché gli antenati di Prez hanno vissuto in un mondo che non esiste più, travolto da una marea di cambiamenti rivoluzionari.

The House on G Street segue una famiglia le cui vite rispecchiano la storia di una nazione. Il risultato è un'avvincente miscela di memoir e approfondita ricerca storica, una nuova straordinaria visione del cammino verso la rivoluzione visto dalla prima persona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479824625
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zucchero, sigari e rivoluzione: La creazione della New York cubana - Sugar, Cigars, and Revolution:...
Vincitore, 2020 Herbert H. Lehman Prize for...
Zucchero, sigari e rivoluzione: La creazione della New York cubana - Sugar, Cigars, and Revolution: The Making of Cuban New York
Zucchero, sigari e rivoluzione: La creazione della New York cubana - Sugar, Cigars, and Revolution:...
Menzione d'onore, Premio letterario CASA 2019 per...
Zucchero, sigari e rivoluzione: La creazione della New York cubana - Sugar, Cigars, and Revolution: The Making of Cuban New York
La casa di G Street: La saga di una famiglia cubana - The House on G Street: A Cuban Family...
L'indimenticabile storia di una famiglia travolta...
La casa di G Street: La saga di una famiglia cubana - The House on G Street: A Cuban Family Saga

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)