Arid Zones
I deserti caldi e temperati e le loro terre steppose marginali comprendono un terzo della superficie terrestre del mondo e rappresentano un'area sempre più critica per il benessere economico delle popolazioni mondiali. I notevoli meccanismi di adattamento floreale, faunistico e umano al particolare e difficile ambiente di queste zone aride, così come il potenziale della moderna tecnologia per facilitare l'adattamento, sono descritti e spiegati da Walton alla luce delle nostre più recenti conoscenze dei fenomeni e dei processi coinvolti.
Partendo da un chiarimento delle definizioni di regioni aride e semi-aride e dalla delineazione delle tecniche per misurare il grado di aridità di queste aree, l'autore mostra che esiste un'ampia variazione tra le zone aride in termini di paesaggio e clima e che esistono numerosi microclimi locali all'interno di ogni singola regione arida. Vengono descritti i cicli vitali delle piante e degli animali delle zone aride e vengono esaminate le risorse idriche, compresi i problemi di salinità, contaminazione minerale e costruzione di bacini. Viene dato ampio spazio ai potenziali adattamenti agricoli e alla pastorizia come risposta più diffusa alla terra arida. Un capitolo finale riassume i tentativi di adattamento alla siccità prevalente e discute i tipi di sviluppo futuro che l'autore ritiene più probabili nelle zone aride.
In tutto il libro si pone l'accento su analisi specifiche e dettagliate, con tabelle e formule adeguate per una comprensione approfondita di particolari aspetti dell'aridità. Gli esempi tratti dal Vecchio e dal Nuovo Mondo sono utilizzati per dimostrare gli ambiti in cui si stanno compiendo progressi e per mostrare gli errori nell'uso del territorio passato e presente nelle aree aride. Un supplemento essenziale per i corsi di geografia fisica, il libro sarà utile in molti studi di area e nello studio dello sviluppo economico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)