Il tradimento del liberalismo: come i discepoli della libertà e dell'uguaglianza hanno contribuito a promuovere la politica illiberale della coercizione e del controllo

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il tradimento del liberalismo: come i discepoli della libertà e dell'uguaglianza hanno contribuito a promuovere la politica illiberale della coercizione e del controllo (Hilton Kramer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di saggi “Where Have All The Real Liberals Gone?” critica lo stato attuale del liberalismo, sostenendo che i veri valori liberali sono stati compromessi da varie fazioni con agende ideologiche. I saggi coprono un'ampia gamma di argomenti, dall'evoluzione storica del liberalismo alle questioni contemporanee, mostrando un mix di punti di forza e di debolezza tra i contributi.

Vantaggi:

I saggi sono ben studiati e includono preziosi spunti di riflessione da parte di pensatori di rilievo come Robert Conquest e Keith Windschuttle. Alcuni pezzi sono particolarmente coinvolgenti e provocano una riflessione ponderata. La raccolta evidenzia le minacce al vero liberalismo e affronta le battaglie culturali in cui i veri liberali sono stati superati. È una lettura stimolante per chi è preoccupato per la diluizione dei principi liberali.

Svantaggi:

Non tutti i saggi mantengono la stessa qualità; alcuni sono più difficili da leggere di altri. Importanti filosofi liberali contemporanei come Hayek e Popper sono notevolmente assenti, il che indebolisce il discorso filosofico. Inoltre, alcuni contributi sembrano superati nelle loro opinioni o eccessivamente critici nei confronti di alcuni fondamenti filosofici, il che porta a una mancanza di profondità nell'esplorazione delle dimensioni economiche del liberalismo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Betrayal of Liberalism: How the Disciples of Freedom and Equality Helped Foster the Illiberal Politics of Coercion and Control

Contenuto del libro:

In questa incisiva raccolta di saggi, apparsa originariamente su The New Criterion, dieci illustri critici e osservatori esaminano le origini e le prospettive del liberalismo, dalle sue radici in pensatori come Rousseau e Mill alla sua travagliata eredità nelle attività del XX secolo e ai suoi effetti compromettenti nella vita morale e intellettuale della nostra cultura.

Tra i suoi collaboratori figurano Roger Scruton, Keith Windschuttle, Hadley Arkes, Robert Conquest, Jean Bethke Elshtain, Robert Kagan, John Silber, John O'Sullivan, Hilton Kramer e Roger Kimball. Veramente provocatorio."-- Recensioni Kirkus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566632584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tradimento del liberalismo: come i discepoli della libertà e dell'uguaglianza hanno contribuito a...
In questa incisiva raccolta di saggi, apparsa...
Il tradimento del liberalismo: come i discepoli della libertà e dell'uguaglianza hanno contribuito a promuovere la politica illiberale della coercizione e del controllo - The Betrayal of Liberalism: How the Disciples of Freedom and Equality Helped Foster the Illiberal Politics of Coercion and Control
Zone aride - Arid Zones
I deserti caldi e temperati e le loro terre steppose marginali comprendono un terzo della superficie terrestre del mondo e rappresentano un'area sempre...
Zone aride - Arid Zones
Il futuro del passato europeo - The Future of the European Past
Dieci illustri osservatori affrontano l'attacco pervasivo alle conquiste morali e culturali della...
Il futuro del passato europeo - The Future of the European Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)