Zombiescapes e Phantom Zones: L'ecocritica e il liminale dall'Uomo Invisibile a Walking Dead

Punteggio:   (5,0 su 5)

Zombiescapes e Phantom Zones: L'ecocritica e il liminale dall'Uomo Invisibile a Walking Dead (Lee Rozelle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Zombiescapes and Phantom Zones: Ecocriticism and the Liminal from Invisible Man to the Walking Dead

Contenuto del libro:

Uno studio sul mondo naturale immaginato dagli scrittori contemporanei, in particolare sulle loro rappresentazioni della natura come mostro.

In Zombiescapes and Phantom Zones: Ecocriticism and the Liminal from "Invisible Man" to "The Walking Dead", Lee Rozelle racconta i personaggi più strani, brutti e confusi apparsi sulla scena letteraria dalla Seconda Guerra Mondiale: creature intimamente legate ad habitat danneggiati che emergono dalla melma non per distruggere o dominare il mondo, ma per salvarlo. Il libro si chiede cosa succede a questi paesaggi dopo la follia, il caos e la distruzione. Quali mostri e quali magie affiorano allora?

Rozelle sostiene che i paesaggi zombie e le zone fantasma descritti nel libro diventano catalizzatori per la rianimazione ambientale e fonti di speranza. La liminalità offre nuovi modi interessanti e utili per concettualizzare luoghi che storicamente si sono rivelati problematici, ingombranti o difficili da definire. I paesaggi zombeschi possono ridurre gli effetti dell'inquinamento, promuovere la giustizia ambientale, ridurre la disparità economica e localizzare la produzione alimentare. Le grottesche che trasudano e strisciano da questi passaggi sfidano i lettori a considerare nuovi modi per riabitare le terre distrutte in un momento in cui l'efficienza energetica, il fracking, il cambiamento climatico, l'accordo commerciale del Pacifico, la produzione alimentare locale e la sostenibilità plasmano il paesaggio intellettuale.

Rozelle si concentra sulle opere letterarie dal 1950 al 2015 - i paesaggi di zombie e mostri della letteratura del secondo dopoguerra - che ritraggono in modo preoccupante e spesso devastante le "aree dismesse" che sono state private di gran parte della loro biodiversità e vitalità ecologica. Tuttavia, l'autore sottolinea anche come queste opere letterarie suggeriscano una nuova vita e un nuovo potenziale per questi ambienti. Con un'improbabile attenzione ai luoghi di rovina e un'applicazione di approcci interdisciplinari e transnazionali a una serie di campi e testi, Rozelle avanza l'idea che i luoghi di distorsione possano diventare un nesso in cui la rivelazione e la difesa sono di nuovo possibili.

Zombiescapes and Phantom Zones ha molto da offrire a diversi campi di studio, tra cui gli studi letterari, l'ecocritica e gli studi ambientali. Il pubblico di ricercatori, accademici e studenti sarà affascinato dalla prosa vivace e dalle analisi antropologiche, ecocritiche e letterarie uniche di Rozelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360535
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zombiescapes e Phantom Zones: L'ecocritica e il liminale dall'Uomo Invisibile a Walking Dead -...
Uno studio sul mondo naturale immaginato dagli...
Zombiescapes e Phantom Zones: L'ecocritica e il liminale dall'Uomo Invisibile a Walking Dead - Zombiescapes and Phantom Zones: Ecocriticism and the Liminal from Invisible Man to the Walking Dead
La ballata di Jasmine Wills - Ballad of Jasmine Wills
Jasmine Wills non lo sa, ma ogni momento della sua vita finora monotona viene trasmesso da un reality show chiamato Diet...
La ballata di Jasmine Wills - Ballad of Jasmine Wills

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)