Zombi: Un'indagine antropologica sui morti viventi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Zombi: Un'indagine antropologica sui morti viventi (Philippe Charlier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Zombies: An Anthropological Investigation of the Living Dead

Contenuto del libro:

Il patologo forense Philippe Charlier, soprannominato "l'Indiana Jones dei cimiteri", viaggia ad Haiti dove si dice che alcuni morti possano tornare in vita come zombie. Charlier indaga su queste storie inverosimili e scopre che ad Haiti i morti fanno parte della vita quotidiana.

Le famiglie, temendo che i loro cari possano tornare dalla tomba, spingono i portatori di palme a percorrere strade sconnesse per impedire ai defunti di ritrovare la strada di casa dai cimiteri. A volte i cadaveri vengono uccisi una seconda volta, per sicurezza. E una persona potrebbe passare la vita a preparare il proprio funerale e la propria tomba per assicurarsi di non diventare un'anima errante dopo la morte.

Ma le storie sono vere? Le indagini di Charlier lo portano dal leader del Vodou Max Beauvoir e da altri sacerdoti, che rivelano come i corpi possano essere rianimati. In alcuni casi, gli stregoni attirano i morti dalle loro tombe e somministrano loro una pozione preparata con la Trappola del Diavolo, una pianta più comunemente nota come Jimsonweed.

A volte le società segrete usano la poudre zombi, "polvere di zombie", addizionata con la tetrodotossina presente nel pesce palla. Charlier raccoglie avidamente le prove, esaminando le bambole Vodou ai raggi X, compiendo sacrifici durante i rituali e visitando i cimiteri sotto la luce della notte.

Zombies segue il viaggio di Charlier per comprendere l'affascinante e spaventoso mondo dei morti viventi di Haiti, invitando i lettori a credere all'incredibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054575
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:142

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando la scienza fa luce sulla storia: Scienza forense e antropologia - When Science Sheds Light on...
Riccardo Cuor di Leone morì davvero per una...
Quando la scienza fa luce sulla storia: Scienza forense e antropologia - When Science Sheds Light on History: Forensic Science and Anthropology
Zombi: Un'indagine antropologica sui morti viventi - Zombies: An Anthropological Investigation of...
Il patologo forense Philippe Charlier,...
Zombi: Un'indagine antropologica sui morti viventi - Zombies: An Anthropological Investigation of the Living Dead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)