Quando la scienza fa luce sulla storia: Scienza forense e antropologia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Quando la scienza fa luce sulla storia: Scienza forense e antropologia (Philippe Charlier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

When Science Sheds Light on History: Forensic Science and Anthropology

Contenuto del libro:

Riccardo Cuor di Leone morì davvero per una semplice ferita di balestra o ci fu un gioco sporco? Chi sono i due neonati sepolti nella tomba di Tutankhamon? Un teschio trovato nella soffitta di un esattore delle tasse potrebbe essere la testa a lungo perduta di Enrico IV? In Quando la scienza fa luce sulla storia, Philippe Charlier, l'"Indiana Jones dei cimiteri", viaggia per il mondo per svelare questi e altri misteri irrisolti della storia umana.

Per trovare risposte, Charlier cerca indizi nelle cartelle cliniche, nelle impronte digitali e nelle macchie di sangue. Ricostruisce il volto di Robespierre da maschere modellate sul suo corpo dopo la morte e analizza ossa carbonizzate per vedere se sono davvero quelle di Giovanna d'Arco. Scopre livelli letali di oro nei capelli e nelle ossa dell'amante di re Enrico II, Diane de Poitiers, che usava sali d'oro per "preservare la sua eterna giovinezza".

Charlier ricostruisce anche le storie di persone i cui nomi e le cui vite sono stati a lungo dimenticati. Indaga su tombe dell'età della pietra, necropoli medievali e collezioni museali. Nel ruolo di investigatore della scena del crimine e di antropologo forense, Charlier diagnostica una mummia con la malaria, un antico bambino greco con la sindrome di Down e un imponente romano con l'encefalite. Si addentra anche in antichi miracoli e anomalie: un ragazzo muto in grado di parlare dopo aver fatto sacrifici agli dei, una donna incinta per cinque anni e un serpente che ha curato un dito del piede rotto con la sua lingua.

Esplorando come vivevano e come morivano i nostri antenati, i quaranta casi di questo libro cercano di rispondere ad alcune delle domande più durevoli della storia e illustrano il potere della scienza di rivelare i segreti del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056548
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando la scienza fa luce sulla storia: Scienza forense e antropologia - When Science Sheds Light on...
Riccardo Cuor di Leone morì davvero per una...
Quando la scienza fa luce sulla storia: Scienza forense e antropologia - When Science Sheds Light on History: Forensic Science and Anthropology
Zombi: Un'indagine antropologica sui morti viventi - Zombies: An Anthropological Investigation of...
Il patologo forense Philippe Charlier,...
Zombi: Un'indagine antropologica sui morti viventi - Zombies: An Anthropological Investigation of the Living Dead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)