Zohra! Una biografia in quattro atti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Zohra! Una biografia in quattro atti (Ritu Menon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Zohra! a Biography in Four Acts

Contenuto del libro:

Descrizione Zohra Segal (1912-2014) ha attraversato un secolo di arti indiane ed è diventata l'unica donna a lasciare un segno in tutte le arti dello spettacolo, ad eccezione della musica, all'interno del Paese e all'estero. Questa elegante biografia ripercorre il suo straordinario percorso.

Nata in una famiglia legata ai nawab di Rampur, Zohra Mumtazullah Khan scelse l'avventura al posto della tradizione quando, a diciotto anni, si recò in Germania per imparare la danza moderna. Per il resto della sua vita, continuò a sfidare le convenzioni e fu associata a iniziative di trasformazione nelle arti. Nel 1935 fu reclutata dal genio bohémien Uday Shankar e girò il mondo con il suo corpo di ballo, fino a quando questi lo sciolse.

Nel 1943, insieme al marito Kameshwar Segal, di otto anni più giovane, crea una scuola di danza unica a Lahore. Due anni dopo, a Bombay, entra a far parte dei Prithvi Theatres, fondati dal leggendario Prithviraj Kapoor. Per i quattordici anni successivi viaggia in tutta l'India, portando opere di rilevanza sociale direttamente alla gente, attraverso le turbolenze del Partition e l'inebriante idealismo successivo all'Indipendenza, e la tragedia del suicidio di Kameshwar.

Nel 1962, Zohra si recò a Londra con una borsa di studio in arte drammatica e vi rimase per venticinque anni, entrando a far parte di un piccolo gruppo di artisti asiatici che avrebbero cambiato la fisionomia del teatro britannico. Da qui alla sua partecipazione a serie televisive e film pionieristici come Doctor Who, Jewel in the Crown e Bhaji on the Beach è stata una progressione naturale. Tornata in India, fu sorpresa di trovare Bollywood alla sua porta quando aveva superato gli ottant'anni.

Interpretando una nonna anticonvenzionale, a tratti affascinante e burbera, è diventata un nome conosciuto in tutto il mondo. In questa biografia dell'improbabile star, Ritu Menon ci aiuta a capire sia l'interprete che la persona, e i tempi in cui ha vissuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789354470851
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontiere e confini: Come le donne hanno vissuto la partizione dell'India - Borders and Boundaries:...
Come evento dalle conseguenze sconvolgenti, la...
Frontiere e confini: Come le donne hanno vissuto la partizione dell'India - Borders and Boundaries: How Women Experienced the Partition of India
Zohra! Una biografia in quattro atti - Zohra! a Biography in Four Acts
Descrizione Zohra Segal (1912-2014) ha attraversato un secolo di arti indiane ed è...
Zohra! Una biografia in quattro atti - Zohra! a Biography in Four Acts
Fuori dalle righe - Out of Line
Nayantara Sahgal, nata nella prima famiglia della politica indiana, è una delle migliori scrittrici indiane. Romanziera, saggista, commentatrice...
Fuori dalle righe - Out of Line

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)