Frontiere e confini: Come le donne hanno vissuto la partizione dell'India

Punteggio:   (4,0 su 5)

Frontiere e confini: Come le donne hanno vissuto la partizione dell'India (Ritu Menon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva approfondita e ben studiata sulla spartizione dell'India, evidenziando la complessità degli eventi e il loro impatto, soprattutto sulle donne. Sebbene sia stato lodato per la sua completezza e per le testimonianze uniche di prima mano, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con le condizioni del libro al momento della consegna.

Vantaggi:

Ricerca eccellente
lettura obbligata per gli studenti di storia
include preziose testimonianze di prima mano
informazioni ben contestualizzate
importanti per comprendere le esperienze delle donne durante la Partizione.

Svantaggi:

Ricevuto in condizioni danneggiate nonostante fosse venduto come nuovo; contenuto difficile da digerire a causa delle descrizioni grafiche della violenza.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Borders and Boundaries: How Women Experienced the Partition of India

Contenuto del libro:

Come evento dalle conseguenze sconvolgenti, la Partizione dell'India rimane ancora oggi significativa. Anche se la Partizione sembra semplice sulla carta, la realtà fu orribile. Più di otto milioni di persone emigrarono e un milione morì durante il processo. La migrazione forzata, la violenza tra indù e musulmani e la vedovanza di massa erano senza precedenti e ben documentate. Ciò che era meno evidente, ma altrettanto reale, è che milioni di persone hanno dovuto riallineare le proprie identità, incerte su chi pensavano di essere. La lacerazione del tessuto sociale ed emotivo avvenuta nel 1947 è ancora lontana dall'essere ricucita.

Mentre ci sono molti resoconti ufficiali della Partizione, ci sono poche storie sociali e nessuna storia femminista. Borders and Boundaries cambia questa situazione, fornendo testimonianze e memorie di prima mano, giustapposte ai resoconti ufficiali del governo. Gli autori rendono le donne non solo visibili ma anche centrali. Esplorano il significato che il Paese, la nazione e l'identità religiosa hanno avuto per le donne e affrontano la questione dello Stato-nazione e dell'orientamento della cittadinanza.

Nella più grande migrazione di massa mai avvenuta in tempo di pace, la violenza contro le donne è diventata la norma. Migliaia di donne si sono suicidate o sono state uccise dai loro stessi parenti. Quasi 100.000 donne sono state "rapite" durante la migrazione. Una giovane donna poteva essere separata dalla sua famiglia quando un convoglio cadeva in un'imboscata, rapita da persone di un'altra religione, costretta a convertirsi e obbligata al matrimonio o alla convivenza. Dopo aver partorito un figlio, le veniva offerta l'opportunità di tornare solo se si lasciava alle spalle il bambino e se poteva affrontare la vergogna nella comunità di origine. Queste storie non dipingono i loro soggetti come vittime. Sono storie di battaglie sul genere, sul corpo, sulla sessualità e sul nazionalismo, storie di donne che lottano per l'identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813525525
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontiere e confini: Come le donne hanno vissuto la partizione dell'India - Borders and Boundaries:...
Come evento dalle conseguenze sconvolgenti, la...
Frontiere e confini: Come le donne hanno vissuto la partizione dell'India - Borders and Boundaries: How Women Experienced the Partition of India
Zohra! Una biografia in quattro atti - Zohra! a Biography in Four Acts
Descrizione Zohra Segal (1912-2014) ha attraversato un secolo di arti indiane ed è...
Zohra! Una biografia in quattro atti - Zohra! a Biography in Four Acts
Fuori dalle righe - Out of Line
Nayantara Sahgal, nata nella prima famiglia della politica indiana, è una delle migliori scrittrici indiane. Romanziera, saggista, commentatrice...
Fuori dalle righe - Out of Line

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)