Ziggy, polvere di stelle e io

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ziggy, polvere di stelle e io (James Brandon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una fiction storica potente ed emozionante che esplora l'identità LGBTQ+ e le sfide della società negli anni Settanta, incentrata su un protagonista adolescente, Jonathan, che lotta con la sua identità in mezzo ai pregiudizi della società.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato il romanzo per la bella scrittura, la profondità emotiva e i personaggi ben sviluppati. Offre una visione toccante delle lotte affrontate dalla comunità LGBTQ+ negli anni Settanta e promuove i temi dell'accettazione e della scoperta di sé. Il libro è considerato educativo, il che lo rende una lettura preziosa per i giovani adulti e un'inclusione consigliata nei programmi scolastici. L'autore riesce a suscitare empatia e a fornire un contesto storico, caratterizzazioni ricche e una narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato momenti di incoerenza o frasi abusate che hanno stancato. Alcuni lettori hanno detto di aver avuto difficoltà con alcuni riferimenti culturali, in particolare con quelli relativi a David Bowie, che potrebbero sminuire l'esperienza di lettura se non si ha familiarità con il contesto. Si è parlato anche di alcune particolarità dei personaggi che sono sembrate eccessive. Inoltre, i temi trattati sono pesanti ed emotivamente intensi, il che potrebbe non essere apprezzato da tutti.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ziggy, Stardust and Me

Contenuto del libro:

In questo esordio dal cuore tenero, ambientato nel tumultuoso scenario della vita del 1973, quando l'omosessualità è ancora considerata una malattia mentale, due ragazzi sfidano tutte le probabilità e si innamorano. Ora in brossura.

L'anno è il 1973. Le udienze del Watergate sono in pieno svolgimento. La guerra del Vietnam infuria ancora. E l'omosessualità è ancora ufficialmente considerata una malattia mentale. In mezzo a questi tempi difficili c'è il sedicenne Jonathan Collins, un ragazzo vittima di bullismo, ansioso e asmatico che, a parte un padre alcolizzato e la sua simpatica vicina e amica Starla, è completamente solo. Per far fronte alla situazione, Jonathan fugge nel rifugio sicuro della sua immaginazione, dove il suo eroe David Bowie, Ziggy Stardust, e i suoi parenti defunti, tra cui sua madre, lo guidano attraverso il terreno accidentato della sua vita. Nella sua realtà alternativa, Jonathan può essere qualsiasi cosa: un supereroe, un astronauta, Ziggy Stardust, se stesso, o completamente "normale" e non un ragazzo a cui piacciono gli altri ragazzi. Quando avrà terminato i trattamenti, sarà normale, almeno così spera. Ma prima che ciò accada, Web entra nella sua vita. Web è tutto ciò che Jonathan vorrebbe essere: impavido, temibile e, soprattutto, non si vergogna di essere gay.

Jonathan non vuole piacere al cupo Web, che ha dei segreti tutti suoi. Jonathan non desidera altro che essere "sistemato" una volta per tutte. Ma è comunque attratto da Web. Web è la prima persona nel mondo reale a vedere Jonathan completamente e a pensare che sia perfetto. Web è una sorta di fuga che Jonathan non ha mai conosciuto. Per la prima volta nella sua vita, potrebbe finalmente sentirsi abbastanza libero da amare e accettare se stesso così com'è.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525517665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ziggy, polvere di stelle e io - Ziggy, Stardust and Me
In questo esordio dal cuore tenero, ambientato nel tumultuoso scenario della vita del 1973, quando...
Ziggy, polvere di stelle e io - Ziggy, Stardust and Me
Il confine dell'essere - The Edge of Being
Un romanzo queer YA tenero e sentito sulle molteplicità del lutto, sui segreti familiari più profondi e sulla ricerca di un...
Il confine dell'essere - The Edge of Being

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)