Zia cancella il mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Zia cancella il mondo (Bree Barton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia creativa e coinvolgente, adatta ai lettori delle medie, che esplora i temi della depressione e dell'ansia con umorismo e gentilezza. Molte recensioni sottolineano il suo forte impatto sui giovani lettori, inducendo discussioni sulle lotte emotive e risuonando sia con i bambini che con gli adulti.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e unica
voce relatable di livello medio
tratta temi difficili come la depressione con umorismo e gentilezza
stimola discussioni importanti
lettura veloce
personaggio principale affascinante
adatto a varie età.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi; alcuni lettori potrebbero trovare il tema della depressione impegnativo o delicato.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zia Erases the World

Contenuto del libro:

Luminoso, potente e pieno di verità che guariscono il cuore, questo romanzo è da mettere su ogni scaffale. -- Katherine Applegate, autrice vincitrice del Newbery Award.

Per i fan di Crenshaw e Quando intrappoli una tigre arriva la straordinaria storia di una ragazza testarda e del dizionario magico che spera possa spiegare i sentimenti complicati per i quali non riesce a trovare le parole giuste - o cancellarli del tutto.

Zia ricorda la notte esatta in cui è arrivato lo Shadoom. Un momento prima stava ridendo con le sue migliori amiche, e un momento dopo una stanza buia di ombre si era insinuata nel suo petto. Zia ha sempre amato le parole, ma non riesce a trovarne una vera per la paura che le cresce dentro. Come si può sconfiggere qualcosa se non si conosce il suo nome?

Dopo che la madre di Zia annuncia che il suo brontolone yiayia greco si trasferisce nel loro minuscolo appartamento, lo Shadoom sembra destinato a rimanere. Finché Zia non scopre un vecchio cimelio di famiglia: il Dizionario C. Scuro, 13a edizione.

Questo non è un normale dizionario. Nelle sue pagine magiche si nasconde una misteriosa gomma blu a forma di malocchio. Quando Zia inizia a cancellare le parole che le ricordano lo Shadoom, queste scompaiono una dopo l'altra dal mondo che la circonda. Finalmente ha la fiducia necessaria per fare amicizia con Alice, la nuova ragazza della prima media, e per esibirsi allo Story Jamboree. Ma le cose si dissolvono rapidamente nel caos, perché le parole che cancella si rivelano più vitali di quanto Zia sapesse.

In questo esordio crudo, divertente e a tratti straziante, Bree Barton rivela come, con il giusto aiuto, i nostri momenti più bui possano spingerci verso la luce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593350997
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cuore di spine - Heart of Thorns
Inventivo e struggente, questo feroce teen fantasy femminista dell'autrice esordiente Bree Barton esplora un regno oscuro in cui solo le...
Cuore di spine - Heart of Thorns
Lacrime di gelo - Tears of Frost
Questo avvincente secondo libro della trilogia Cuore di spine di Bree Barton esplora abilmente gli effetti del potere in un oscuro regno...
Lacrime di gelo - Tears of Frost
Zia cancella il mondo - Zia Erases the World
Luminoso, potente e pieno di verità che guariscono il cuore, questo romanzo è da mettere su ogni scaffale. --...
Zia cancella il mondo - Zia Erases the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)