Zero

Punteggio:   (4,3 su 5)

Zero (Masatake Okumiya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva dettagliata e unica sulla guerra del Pacifico dal punto di vista degli aviatori navali giapponesi, concentrandosi in particolare sui caccia Zero. Esplora i primi successi delle forze armate giapponesi e il loro eventuale declino, insieme alle sfide affrontate dai piloti e alle carenze strategiche della loro leadership militare. Pur essendo molto istruttivo, potrebbe non soddisfare i lettori in cerca di un'analisi tecnica approfondita del caccia Zero stesso.

Vantaggi:

Offre un punto di vista unico sulla guerra del Pacifico da parte giapponese.
Ricco di testimonianze ed esperienze personali di piloti e ufficiali giapponesi.
Fornisce approfondimenti sulle sfide operative affrontate dalle forze giapponesi con il progredire della guerra.
Ben scritto e coinvolgente, è una lettura avvincente per chi è interessato alla storia militare.
Evidenzia l'umiltà e la compassione degli autori nonostante la brutalità della guerra.

Svantaggi:

Non fornisce molti dettagli tecnici sul caccia Zero o sul suo sviluppo.
Contiene diversi errori di battitura e problemi di formattazione nella versione Kindle.
Alcuni contenuti possono sembrare ripetitivi o eccessivamente dettagliati riguardo all'organizzazione militare e alle strutture di comando.
Critiche relative alla mancata menzione da parte degli autori di alcune figure ed eventi storici, come l'American Volunteer Group.
Il libro può essere considerato di parte o privo di un esame critico delle azioni dell'esercito giapponese.

(basato su 178 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questa è l'emozionante saga della guerra aerea nel Teatro delle Operazioni del Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale, raccontata dal punto di vista dei giapponesi. È la storia degli uomini che hanno creato, guidato e combattuto con il micidiale aereo da combattimento Zero.

Jiro Horikoshi (che progettò lo Zero), Masatake Okumiya (capo di molte squadriglie Zero) e Saburo Sakai (il principale asso da caccia giapponese sopravvissuto) e molti altri uomini raccontano la storia interna dello sviluppo dello Zero e della forza aerea giapponese. Raccontano cosa si provava a bombardare le navi americane e ad abbattere gli aerei americani... e poi lo shock quando il mito dell'invincibilità fu infranto dai nuovi caccia Lightning, Hellcat e Corsair.

Raccontano della lotta contro la crescente forza di un nemico americano implacabile; e di come, nella disperazione, l'Alto Comando giapponese ordinò la creazione di letali squadriglie suicide, i Kamikaze. E infine rivelano la loro reazione allo sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781596879874
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:361

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zero
Questa è l'emozionante saga della guerra aerea nel Teatro delle Operazioni del Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale, raccontata dal punto di vista dei giapponesi. È la storia degli...
Zero
Zero
Questa è l'emozionante saga della guerra aerea nel Teatro delle Operazioni del Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale, raccontata dal punto di vista dei giapponesi. È la storia degli...
Zero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)