Zavorra

Zavorra (Quenton Baker)

Titolo originale:

Ballast

Contenuto del libro:

Una sequenza poetica che utilizza la rivolta degli schiavi del 1841 a bordo del brigantino Creole come lente attraverso la quale osservare la vitalità delle vite dei neri e la vita dopo la schiavitù. Nel 1841, sulla nave Creole scoppiò l'unica rivolta su larga scala di schiavi nati in America.

Quel giorno 135 persone fuggirono dalla schiavitù. L'evento è stato raccontato in documenti del Senato degli Stati Uniti, comprese le lettere scambiate tra i consolati statunitensi e britannici alle Bahamas e le deposizioni dell'equipaggio bianco della nave. Non esistono documenti o testimonianze delle 135 persone che fuggirono.

La loro storia è andata persa nel tempo e nell'indifferenza. La zavorra di Quenton Baker è un tentativo di risarcimento incompleto.

Con immaginazione, profonda empatia e un lirismo abile e avvincente, Baker ha preso un pennarello nero su quei documenti del Senato e ha raccolto un racconto poetico della rivolta creola. Strati di inchiostro collegano i lettori al processo poetico di Baker: (ri)formulare la narrazione dello Stato attraverso un abile processo di rielaborazione manuale.

ballast è un libro implacabile, straziante e splendidamente scritto, una rivendicazione provocatoria di uno degli eventi più importanti ma trascurati della storia degli Stati Uniti e un contributo essenziale alla poesia contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642599480
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zavorra - Ballast
Un libro-sequenza poetica che utilizza la rivolta degli schiavi del 1841 a bordo del brigantino Creole come lente attraverso la quale guardare alla vitalità delle...
Zavorra - Ballast
Zavorra - Ballast
Una sequenza poetica che utilizza la rivolta degli schiavi del 1841 a bordo del brigantino Creole come lente attraverso la quale osservare la vitalità delle vite dei...
Zavorra - Ballast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)