Zapatisti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Zapatisti (Alex Khasnabish)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Zapatistas

Contenuto del libro:

Nelle prime ore del 1° gennaio 1994, un esercito guerrigliero di contadini indigeni Maya emerse dagli altopiani e dalla giungla dell'estremo sud-est del Messico e dichiarò Ya basta - Basta - a 500 anni di colonialismo, razzismo, sfruttamento, oppressione e genocidio. Mentre le élite di Canada, Stati Uniti e Messico celebravano l'entrata in vigore dell'Accordo di Libero Commercio Nordamericano, l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (Ej rcito Zapatista de Liberaci nacional, EZLN) dichiarava guerra a questa traiettoria di 500 anni verso l'oblio, che, a loro dire, si era recentemente reincarnata nella forma di globalizzazione capitalista neoliberale rappresentata dal NAFTA.

Sebbene la rivolta zapatista avrebbe avuto un profondo impatto sul tessuto socio-politico del Chiapas, i suoi effetti si sarebbero sentiti ben oltre i confini del Messico. In un momento in cui il socialismo di Stato era quasi scomparso dal panorama politico globale e altri elementi familiari della sinistra apparivano completamente demoralizzati e sconfitti di fronte all'ascesa globale del capitalismo neoliberista, la rivolta zapatista avrebbe innescato una nuova, inaspettata e potente ondata di azione socio-politica radicale a livello transnazionale.

Attraverso l'esplorazione delle origini, della storia, della struttura, degli obiettivi, della filosofia e della pratica politica del movimento zapatista e delle direzioni future, questo libro fornisce una panoramica critica, completa e accessibile di uno dei più importanti gruppi ribelli della storia recente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848132085
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zapatisti - Zapatistas
Nelle prime ore del 1° gennaio 1994, un esercito guerrigliero di contadini indigeni Maya emerse dagli altopiani e dalla giungla dell'estremo sud-est del...
Zapatisti - Zapatistas
Dare senso alla società: Potere e possibilità - Making Sense of Society: Power and...
Basato sulle discipline sorelle della sociologia e...
Dare senso alla società: Potere e possibilità - Making Sense of Society: Power and Possibility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)