Zabor, o i Salmi

Punteggio:   (3,6 su 5)

Zabor, o i Salmi (Kamel Daoud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la dolorosa storia di un giovane algerino rifiutato alla nascita a causa di difetti fisici e delle sue lotte per essere accettato e trovare uno scopo nel corso della vita. Approfondisce i temi del linguaggio, della memoria, della superstizione e delle credenze, ma alla fine non ha soddisfatto le aspettative del lettore.

Vantaggi:

L'autore fornisce un esame approfondito di temi quali il ruolo del linguaggio nella vita e l'impatto della superstizione. Lo stile di scrittura può suscitare interesse grazie alle opere precedenti dell'autore, in particolare “L'affare Mersault”.

Svantaggi:

La storia può risultare noiosa e poco coinvolgente, portando i lettori a perdere interesse a metà strada. Il lettore non ha trovato nel libro intuizioni o conclusioni profonde, il che suggerisce una mancanza di profondità o di risonanza con la narrazione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zabor, or the Psalms

Contenuto del libro:

Favola, parabola e confessione, il secondo romanzo dell'acclamato autore de L'indagine Meursault rende omaggio al bisogno essenziale di finzione e all'insolente libertà offerta da una lingua d'adozione.

Dopo aver perso la madre ed essere stato scartato dal padre, Zabor cresce in compagnia dei libri, che gli permettono di avere una nuova lingua. Da quando ha memoria, è convinto di avere un dono: se scrive, eviterà la morte; chi viene catturato nelle frasi dei suoi quaderni vivrà più a lungo. Come una sorta di Scheherazade al contrario che salva i suoi simili, sperimenta notte dopo notte il potere delirante dell'immaginazione.

In questa sera particolare, tutta la progenie della matrigna bussa alla porta: suo padre sta per morire e forse solo Zabor è in grado di ritardare il momento fatidico. Seduto accanto al padre che lo ha ostracizzato, il figlio scrive compulsivamente, ripercorrendo un'esistenza caratterizzata da stranezze, abbandoni e umiliazioni, ma anche da meravigliosi incontri con innumerevoli mondi immaginari a cui lui solo in tutto il villaggio ha avuto accesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635420142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zabor, o i Salmi - Zabor, or the Psalms
Favola, parabola e confessione, il secondo romanzo dell'acclamato autore de L'indagine Meursault rende omaggio al bisogno essenziale di...
Zabor, o i Salmi - Zabor, or the Psalms
L'indagine su Meursault - The Meursault Investigation
Miglior romanzo tradotto del decennio - Lit Hub.A New York Times Notable Book of 2015 -- Michiko Kakutani, The Top...
L'indagine su Meursault - The Meursault Investigation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)